Sold out al PalaNorda con passerella iniziale per Sara Loda e Federica Tasca, prodotti del vivaio Foppapedretti che per la prima volta giocano da ex contro la serie A e che, per questo, vengono premiate dal presidente rossoblù Bonetti.
In campo le locali di Stefano Lavarini si schierano con Weiss-Diouf, Blagojevic-Sylla, Stufi-Folie, Merlo. Lo starting player ossolano è lo stesso delle ultime due uscite: Signorile-Muresan, Loda-Ikic, Pisani-Chirichella, Ghilardi.
A discapito del divario in classifica (terza contro nona) la partita è combattuta. Le Api hanno la forza di prendere un paio di punti di vantaggio fin dai primi scambi (6-4), mantenendoli a lungo. La parità Bergamo la centra a quota 19-19, ma la perde nuovamente perché Ikic mette a terra il 24-22 e consegna due set point alle ospiti. Klisura e Blagojevic li annullano, Diouf buca due volte il muro piemontese e ribalta la situazione. La parola fine lo scrive l’errore in attacco di Loda, che vale il 29-27 per Bergamo.
Una volta in vantaggio la Foppapedretti spinge sull’acceleratore e inizia il secondo set con decisione: 5-2. Muresan ci mette una pezza quando mura Sylla e ristabilisce la parità (6-6). La stessa Sylla è protagonista in due occasioni, soprattutto sul pallonetto – non difeso – che dà il 12-9 alle rossoblù. Il muro di Folie e l’ace di Weiss su Loda domano le Api che sotto di cinque punti e nonostante il cambio Tasca-Pisani restano attardate cedendo il secondo set 25-19.
Come nel set precedente l’abbrivio è bergamasco. Le locali conducono 6-4 e 12-10. L’ace di Ikic riavvicina l’Openjobmetis (14-13) che però perde subito terreno e subisce un break di 6-1 da 14-13 a 20-14. Loda e Muresan sparano le ultime cartucce (20-16) ma ormai la gara è segnata nonostante Chirichella piazzi il muro del -3 (19-22). Il set finisce sulla pipe di Sylla (25-20).
Ornavasso chiude il girone d’andata al nono posto e in Coppa Italia – domenica prossima a Castelletto si gioca già l’andata dei quarti – pesca Piacenza.
Foppapedretti Bergamo-Openjobmetis Ornavasso 3-0 (29-27, 25-19, 25-20)
Foppapedretti Bergamo: Klisura 1, Stufi 9, Bruno, Weiss 2, Blagojevic 7, Merlo (L); Melandri, Folie 19, Diouf 10, Smutna, Sylla 9. All.: Stefano Lavarini. 2°: Simone Angelini.
Openjobmetis Ornavasso: Bacciottini ne, Pisani 7, Senkova ne, Ghilardi (L), Ikic 14, Tasca 1, Muresan 11, Montano Lucumi ne, Signorile 1, Gloder (L2), Chirichella 8, Loda 7. All.: Massimo Bellano. 2°: Matteo Azzini.
Arbitri: Maurizio Canessa di Bari e Gianni Bartolini di Firenze.