Sabato 25 gennaio 2014
Omegna, gennaio 2014. Alcuni ragazzi delle classi 5^ sez. A Periti Aziendali e 4 AFM dell’Istituto Carlo Alberto Dalla Chiesa - Altiero Spinelli di Omegna si cimentano in un’iniziativa davvero interessante dal titolo “Scopri e riscopri il territorio”.
Le prime attività sono partite l’anno scorso all’interno di un percorso formativo definito “Promoters del Territorio” in collaborazione con alcune aziende attive nel settore del Turismo, Navigazione Lago d’Orta srl e Distretto Turistico dei Laghi. Nei panni di accompagnatori turistici, promoter e hostess di fiera, i ragazzi sono stati in grado di rapportarsi in modo professionale con esperti del settore commerciale, fieristico, marketing e turistico, raccogliendo ottimi risultati.
Il fine perseguito è promuovere il territorio del “distretto dei laghi” per le sue bellezze naturali, con uno sguardo particolare al Lago d’Orta e alla cittadina di Omegna, fiore all`occhiello del mercato del casalingo made in Italy.
L’antico detto “Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi” non vale infatti per il Cusio, dal quale nascono ditte leader nel settore quali Alessi, Piazza e Lagostina, aziende che meritano di essere promosse, anche localmente, attraverso nuove attività intraprese dai giovani con l’aiuto dei mezzi di comunicazione più diffusi.
Ma il ruolo fondamentale per l’economia di questo territorio è giocato sul turismo, sia montano che lacustre, amato sai dai più piccoli che dagli adulti. Il Cusio è riconosciuta come una delle destinazioni turistiche più amate e note a livello internazionale e da qui la decisione dell`Istituto di attivarsi per la sua promozione. Una serie di iniziative turistiche, lezioni pratiche, simulazioni, uscite sul campo e approfondimenti in lingua straniera portate a termine con il tutoraggio di esperti del settore turistico e marketing, guide turistiche e accompagnatori, che hanno permesso ai ragazzi di mettere in campo le proprie competenze.
Il percorso formativo si conclude a gennaio con l’evento “Scopri e riscopri il territorio” con la presentazione dei risultati ottenuti: video interviste e presentazioni di aziende proiettate e condivise con il pubblico giocando la carta della comunicazione visiva. Le interviste, infatti, sono state realizzate e montate dagli stessi studenti presso le aziende Lagostina, Piazza ed Alessi, per essere un valido strumento di diffusione e promozione sui canali web e social network.
Evento nell’evento, l`intervento di Oreste Pastore, Consigliere del Distretto Turistico dei Laghi, che in qualità di esperto del settore turismo prende spunto dal suo ultimo libro “ Il Turismo nel Verbano Cusio Ossola” per attualizzare la situazione turistica locale.
L’appuntamento è per sabato 25 gennaio p.v presso l’Auditorium dell’Istituto Superiore Carlo Dalla Chiesa - Altiero Spinelli di Omegna, dalle ore 15.00 alle 17.00
Addetto stampa
Chiara Cavestri
(alunno classe 5^)
Alessandra Cacciatore
cell 338 3355998
Scopri e ......Riscopri il Territorio
Gli studenti diventano promotori del territorio Verbano Cusio Ossola “SCOPRI E … RISCOPRI IL TERRITORIO” Casalingo, turismo e scuola si fondono insieme nella promozione del territorio
Fonte di questo post