Gloria e oblio di Arpad Weisz e di Ernest Erbsteiner, due allenatori di razza (ebraica), a cura di Giovanni A. Cerutti, direttore dell'istituto storico della resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola.
Mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio, presso il teatro sociale di Omegna, sarà proiettato il film: Vogliamo vivere - To Be or Not to Be, regia di Ernst Lubitsch, uno dei massimi registi della storia del cinema, re della commedia cinematografica. Autore di tanti capolavori: Vogliamo vivere è uno di questi, un grande classico della storia del cinema, una delle più belle commedie di sempre. Il film è stato restaurato e distribuito quest'anno nelle sale. Il film viene proiettato nel Giorno della Memoria: è infatti uno dei più profondi film girati sul nazismo, sulla lotta per la libertà con sullo sfondo la tragedia dello Sterminio.
All'iniziativa hanno aderito 546 RAGAZZI delle scuole superiori di Omegna.
Giornata della Memoria 2014
In occasione della giornata della memoria 2014, sabato 25 gennaio, alle ore 17,00 presso la biblioteca civica (via xi settembre), si terrà la conferenza: Dai campi di calcio ai campi di lavoro.
Fonte di questo post