Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

M5S: "Lotto non solo l'8 marzo"

Riceviamo e pubblichiamo, una nota del Movimento Cinque stelle Verbania, riguardante l'ordine del giorno depositato in Consiglio comunale e riguardante le donne vittime di violenza.

Verbania
M5S: "Lotto non solo l'8 marzo"
LOTTO NON SOLO L'8 MARZO
“La donna che subisce violenza è quasi sempre una donna sola che non vede vie d’uscita alla situazione che vive.”

Persone, uomini e a volte anche politici si ricordano delle donne vittime di violenza solo l'otto marzo come se bastasse, con una festa, co""n uno slogan, esorcizzare una piaga sociale senza però di fatto portare avanti azioni concrete in tutela delle donne che vivono o hanno vissuto questo disagio, dove “disagio” molte volte risulta riduttivo di fronte alla gravità dei fatti.

Esiste nella nostra provincia un Associazione Interculturale Femminile “Terra Donna” che dal 2008 è a fianco delle vittime di violenza e delle donne svantaggiate sostenendole nel percorso verso la riconquista della propria vita e la valorizzazione delle proprie capacità ed aspirazioni individuali. In collaborazione con i servizi antiviolenza del VCO, offre sostegno all’emancipazione delle vittime attraverso attività di socializzazione, ascolto e promozione delle capacità individuali e accompagnamento ai servizi specializzati.

Il 5 marzo 2016, ad un incontro con le amministrazioni promosso appunto dall'associazione “Terra Donna” venne chiesto di portare nei consigli comunali un ordine del giorno di sensibilizzazione sul tema proponendo azioni concrete di sostegno alle donne vittime di violenza. Tale richiesta rimase lettera morta, anche a Verbania e, ad oggi, solo tre comuni nella ns. provincia si sono attivati in tal senso.

Il MoVimento 5 Stelle di Verbania si è fatto carico di questa richiesta e ha depositato in Consiglio comunale l'ordine del giorno che impegna l'amministrazione a:

- sostenere il progetto di diffusione, nel territorio comunale, dei numeri dei servizi antiviolenza ;

- ad un confronto annuale con i servizi anti violenza locali, attraverso gli assessorati alle Pari Opportunità ed alle Politiche Sociali, in merito al funzionamento regolare del servizio, al monitoraggio costante e dettagliato del fenomeno della violenza di genere nella nostra provincia ed alla pubblicazione di dati ufficiali descrittivi del fenomeno in numero di almeno una volta all'anno, al fine di favorire e sostenere adeguate campagne di sensibilizzazione sul territorio;

- sollecitare l'Amministrazione Provinciale affinché diffonda in tutti i luoghi pubblici l'elenco dei servizi erogati dagli sportelli antiviolenza e che si possano reperire presso la Regione Piemonte fondi eventualmente già stanziati o da stanziare in futuro per migliorare le prestazioni di tali servizi.

MoVimento 5 Stelle Verbania



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti