Quarta edizione della "Pica da Legn”
La Sezione Verbano Intra del Club Alpino Italiano organizza, nell'ambito delle manifestazioni collegate alla “Maratona della Valle Intrasca”, un concorso di immagini (video, filmati, diapositive), avente per oggetto la montagna.
👤 Redazione ⌚ 30 Marzo 2017 - 10:23 Commentaa-
+
Il concorso, alla sua 4.a edizione, ha quest'anno ampliato l'oggetto delle immagini e la platea dei partecipanti, includendo anche gruppi, Scuole, Associazioni.
Riportiamo il “regolamento” del concorso (il modulo di iscrizione è scaricabile dal nostro www.caiverbano.it).
Si tratta di un’occasione di festa in cui portare nel cuore della città e, ne siamo certi, anche in quello delle persone, le immagini, le parole, la passione, l’entusiasmo di tutti quelli che, come noi del CAI VERBANO, amano la montagna e la natura.
Per questo motivo abbiamo pensato ad un concorso, la “Pica da Legn”, appunto, che vuole premiare le migliori immagini, le storie, i racconti dei protagonisti della montagna, nonché di ogni ambito dell'ambiente montano.
Come funziona il concorso ?
Molto semplicemente ci pare: chi fosse interessato a partecipare basta che invii, con le modalità e nei termini indicati nel regolamento allegato, un contributo video della durata massima di 15 minuti (filmato, diapositive, immagini, ecc.) che documenti una salita particolarmente importante, una stagione alpinistica o scialpinistica, un momento significativo di vita in montagna, un aspetto della natura (flora, fauna, acque, boschi, ecc.) e di tutela e cura dell'ambiente montano; la manifestazione della “Pica da legn” è l’occasione giusta di presentarlo e, come si dice, di metterlo “in piazza”.
Una giuria composta da esponenti del CAI VERBANO valuterà il materiale pervenuto; i tre migliori lavori saranno proiettati al pubblico e, nella stessa serata, organizzata presso il teatro “IL MAGGIORE” di Verbania per il 2 giugno 2017 alle ore 21, sarà consegnata ai vincitori la “Pica da Legn”, piccozza in legno lavorata a mano : un premio simbolico ma di grande valore emotivo e partecipativo.
Tutte le altre opere pervenute, ma non selezionate, saranno utilizzate per gli allestimenti collegati alla manifestazione la Maratona della Valle Intrasca che si terrà a Verbania – Intra dal 3 – 4 giugno.
Perchè dunque partecipare, contribuire a diffondere l’iniziativa ?
Semplicemente perché, in questo modo, tutti assieme avremo “dato una mano” alla riuscita di una bella serata dedicata alla montagna, dove cercheremo di portare un mix di immagini, passione, sport e spettacolo, accendendo i fari sul tema dell'ambiente e della natura come nostra casa comune.
Regolamento del concorso “Pica da Legn”
ART.1
Il concorso, denominato “La pica da Legn” (la piccozza di legno), organizzato dal CAI Sezione Verbano Intra (VB), nato con lo scopo di premiare gli alpinisti e le loro attività in montagna, da quest’anno è un concorso avente come oggetto la montagna ma anche la natura e la tutela dell’ambiente montano.
E’ suddiviso nei seguenti settori:
1. alpinismo…… e non solo
2. vita in montagna: cultura e tradizioni
3. natura e ambiente montano: attività, colori, poesia, cura, tutela e valorizzazione
ART.2
La partecipazione è aperta a tutti: agli appassionati, ai frequentatori, ai professionisti della montagna, coloro che hanno occhi e cuore per vedere ed apprezzare la natura (sia individualmente che a gruppi, quali: coppie, Associazioni, Scuole, ecc.)
ART.3
Per partecipare al concorso è necessario presentare un contributo video (filmati, diapositive, immagini) della durata massima di 15 minuti aventi come tema quelli indicati al precedente articolo 1)
Specifiche tecniche e di contenuto:
Le opere possono essere inviate su supporto DVD, oppure in formato elettronico. Le opere inviate in formato elettronico devono avere una risoluzione Full HD 1920x1080.
Ogni opera deve essere inviata in un unico supporto DVD od in un unico file elettronico, allegando il relativo modulo di iscrizione (vedi l’allegato).
Non saranno accettate opere che siano già state presentate alle selezioni delle precedenti edizioni della “Pica da Legn", filmati industriali, pubblicitari, di propaganda o prodotti da network nazionali.
Modalità di spedizione
Gli autori devono inviare le opere secondo le seguenti modalità:
DVD al Club Alpino Italiano - Sezione Verbano Intra, Vicolo del Moretto 7 - 28921 Verbania Intra. Oppure consegnate a mano allo stesso indirizzo
I file elettronici all’indirizzo email info@caiverbano.it, utilizzando wetransfer o altri simili servizi di trasferimento telematico.
ART.4
I contributi video dovranno pervenire entro il 15 maggio 2017 unitamente al modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti (vedi allegato).
Per le opere inviate tramite posta o corriere farà fede la data di spedizione.
L'iscrizione al concorso è gratuita, ma le spese di spedizione sono a carico dell'autore.
I lavori non verranno restituiti ed entreranno a far parte dell'archivio del concorso “Pica da Legn”.
La selezione delle opere è a cura e a giudizio insindacabile della direzione artistica del concorso “Pica da Legn”.
Gli autori verranno informati telefonicamente o via email del risultato della preselezione.
ART.5
L’autore conserva i diritti sulle opere inviate, ma nel caso in cui il CAI Sezione Verbano – Intra volesse usufruire di una o più immagini, l’autore concede il diritto di duplicare e pubblicare le opere per altre finalità divulgative e culturali e comunque senza scopo di lucro. Le immagini vincitrici del concorso verranno utilizzate per gli allestimenti collegati alla manifestazione. Tutte le opere dei partecipanti potranno essere pubblicate sui canali web ufficiali del CAI Verbano – Intra, con l’obbligo di menzione il nome dell’autore, Il tutto nel rispetto della legge 675/96 ( legge sulla privacy ) e successive modifiche D. lgls. 196/2003 (codice sulla privacy).
Inappellabilità della giuria
Le decisioni della giuria sono inappellabili. Qualora la giuria ritenesse che non vi siano “lavori” meritevoli, essa si riserva la possibilità di non assegnare alcuni dei premi in concorso.
Accettazione del regolamento
La partecipazione al concorso è subordinata all’accettazione incondizionata del presente regolamento in ogni sua parte. La mancata accettazione, in tutto o in parte, causa l’esclusione del concorso.
PREMI
Ai primi classificati di ogni categoria verrà assegnato il trofeo “ La Pica da Legn”
Eventuali altri riconoscimenti saranno a discrezione della Giuria e del Comitato Organizzatore.
Fuori concorso ci potranno essere riconoscimenti/premi ad opere presentate dalle scuole. Leggi QUI il post completo