Arriva l'Ordinanza di divieto dei botti

Il Commissario straordinario del Comune di Verbania, Michele Mazza, ha firmato stamane l’ordinanza che vieta i botti da Capodanno a Carnevale.

  
a-
+
Per tutelare l’incolumità pubblica, vieta l’esplosione di fuochi d’artificio e petardi nei centri storici e nei luoghi di aggregazione da oggi, venerdì 27 dicembre, al 5 marzo 2014, cioè al termine del periodo di Carnevale.

L’ordinanza, che riprende analoghe iniziative assunte negli anni scorsi, mira a ridurre gli effetti nefasti dello scoppio di articoli pirotecnici: il rischio di incidenti, il forte rumore e le conseguenze che possono avere sugli animali e il loro comportamento, l’inquinamento atmosferico.

Inoltre dal Comune ricordano che botti e mortaretti non possono essere venduti a minorenni e che gli stessi articoli devono rispettare la normativa CE in materia di sicurezza.

L’applicazione dell’ordinanza sarà verificata dalla Polizia municipale e dalle forze
dell’ordine. I trasgressori saranno punite con una sanzione amministrativa pecuniaria la cui entità può andare da 50 a 500 euro.

ORDINANZA
Il Commissario Prefettizio ordina

Nei centri storici e luoghi di aggregazione è fatto divieto di far esplodere petardi e botti, a far tempo dal 27/12/2013 e fino al 05/03/2014.

Le violazioni al suddetto divieto saranno punite ai sensi dell'art. 7bis del D.Lgs. 267/2000 con sanzione amministrativa pecuniaria da € 50,00 fino a € 500,00.

Il personale della Polizia Municipale e gli Agenti della Forza Pubblica sono incaricati della vigilanza e dell'esatta osservanza della presente ordinanza.
Leggi QUI il post completo