Le Api lottano ma s'arrende a Conegliano
L’Openjobmetis Ornavasso torna dal Palaverde senza punti ma con una ritrovata vena che le permette di guardare al futuro con ottimismo.
👤 WebMaster ⌚ 27 Dicembre 2013 - 10:23 Commentaa-
+
Nel turno di Santo Stefano della Master Group Sport Volley Cup le Api s’arrendono alle vicecampionesse d’Italia dell’Imoco Conegliano, vittoriose per 3-1.
Di fronte ai 4.000 dell’impianto di Villorba le ossolane sono in campo con tutte le effettive. Massimo Bellano schiera dall’inizio Signorile-Muresan, Loda-Ikic, Tasca-Chirichella, Ghilardi. Le padrone di casa devono scontare l’infortunio di capitan Calloni e il forfait – causa nazionale – dell’opposto bulgaro Nikolova. In quel ruolo Marco Gaspari piazza la novarese Barcellini, con Tirozzi-Fiorin in posto-quattro, Lloyd in palleggio, Barazza-Kauffeldt centrali, De Gennaro libero.
Nel primo set l’Openjobmetis inizia rincorrendo e da 4-1 riesce a ribaltare 9-6 grazie a quattro errori consecutivi delle Pantere venete in attacco. Il muro di Chirichella su Tirozzi permette alle piemontesi di scollinare in vantaggio 12-8. L’Imoco replica prontamente e si riporta sotto, annullando del tutto il vantaggio a quota 18, con l’ace di Lloyd. Sul 20-20 decisivo il break di 3-0 firmato Barcellini (a muro e in attacco). La frazione d’apertura termina 25-21 sul muro che Lloyd impone a Ikic.
4-0 è il pesante parziale con cui si apre il secondo set per le Api, prontamente annullato da un uguale contro break. Si viaggia punto a punto sino al 12-12. Poi Loda mura Barazza e Ornavasso prende un lieve margine. La svolta arriva con il parziale di 6-0 che permette a Ghilardi e compagne di volare 21-14. Tirozzi ricuce (22-18), Chirichella a muro chiude i conti 25-20.
L’Openjobmetis nel terzo set fatica più di prima, ma resta a contatto dell’Imoco, almeno fino al 17-16. Nel finale del quarto set si scatena Tirozzi, contro la quale le giallonere poco possono, cedendo prima fino a 20-16 e quindi, nel finale, 25-18.
Il copione si ripete nel successivo set, l’ultimo. La prima parte vede Ornavasso replicare puntualmente a Conegliano ma subisce due break decisivi andando sotto 16-13 e 19-13, punteggio oltre al quale non c’è più spazio per la rimonta. Le Api perde il quarto set 25-18 e cede 3-1.
Al di là del risultato, che segna la quarta sconfitta consecutiva, la prova è stata positiva. Ornavasso, in crescita, ha tenuto testa all’Imoco, protagonista attesa in campionato e in Champions’ league.
Ora arriva la pausa per le Nazionali. Il campionato torna il 12 gennaio in casa contro Urbino.
Imoco Conegliano-Openjobmetis Ornavasso 3-1 (25-21, 20-25, 25-18, 25-18)
Imoco Conegliano: Lloyd 4, Fiorin 15, Daminato ne, Kauffeldt 10, Donà, De Gennaro (L), Bechis, Barcellini 20, Tirozzi 14, Barazza 6. All.: Marco Gaspari. 2°: Dego Flisi.
Openjobmetis Ornavasso: Zanin ne, Pisani 1, Moneta, Senkova, Ghilardi (L), Ikic 13, Tasca 5, Muresan 13, Montano Lucumi ne, Signorile 1, Gloder ne, Chirichella 9, Loda 18. All.: Massimo Bellano. 2°: Matteo Azzini.
Arbitri: Massimo Montanari d Lugo e Marco Turtù di Montegranaro.
Leggi QUI il post completo