PsicoNews: I lavori domestici e le differenze di genere
Esistono studi che analizzano come le coppie moderne affrontino le diversità di genere, in molti ambiti della vita, anche per quanto riguarda i lavori domestici; pochi invece sono gli studi che mostrano quello che accade nelle coppie anziane, ritirate dal lavoro.
Se le differenze di genere, che in altri aspetti della vita, con il passare degli anni tendono a diminuire il gap di differenza tra maschio e femmina, per quanto riguarda i lavori di casa la Dott.ssa Geist C., sociologa, ha testato 622 coppie over 60 anni di età proprio su questo tema.
La ricerca ha analizzato i dati ricavati da agende consegnate alle coppie, le analisi sono complicate e hanno verificato molti aspetti: il quantitativo di tempo passato a svolgere mansioni domestiche, tipologie di mansioni domestiche (fare il bucato, fare le commissioni, le pulizie domestiche, le riparazioni, preparare i pasti, occuparsi di bollette ecc.) e loro legame con un sesso, il ruolo dello stato di salute proprio e del partner in riferimento alle mansioni domestiche.
I risultati della ricerca sono chiari:
• Le donne dedicano molto più tempo degli uomini alle mansioni domestiche; inoltre il tempo dedicato a queste mansioni è proporzionale al grado di salute proprio o del proprio partner. Per gli uomini la situazione è differente, infatti, dedicano meno tempo ai lavori di casa solo quando è la propria salute ad essere più debole.
• Le coppie over 60 tendono a suddividersi le mansioni domestiche in base al grado di salute, tuttavia anche in questa suddivisione rimane un aspetto di differenza di genere comunque evidente. Solo nel caso in cui la moglie abbia limitazioni fisiche/funzionali importanti allora è probabile che i compiti domestici passino completamente al marito,altrimenti la moglie mantiene comunque un ruolo attivo principale.
• Le riparazioni domestiche sono il solo compito domestico dove vi sia una prevalenza di svolgimento delle mansioni da parte dei mariti, e resta l’unico compito che non diventa totalmente a carico della moglie nemmeno se le condizioni fisiche del marito subiscono una modificazione in senso negativo.
• Il compito domestico più femminile di tutti è il bucato; pensate che, perché l’uomo faccia più bucato della donna, la moglie dovrebbe avere più di quattro limitazioni funzionali importanti, altrimenti resta comunque un compito femminile.
• Le pulizie di casa invece sono un compito abbastanza equamente suddiviso, quando non equamente suddiviso è la donna che se ne occupa.
• Il sabato e la domenica sono i giorni in cui si svolgono di più i lavori di casa.
Bene, ora che la lavatrice ha finito, vado a stendere.
Buona settimana
Mara Rongo
Fonte: “Somebody has to DUST! Gender, health, and housework in older couples” di Claudia Geist e al.
Leggi QUI il post completo