Gara di appalto per la fibra ottica
In data 17 febbraio 2017 è stata indetta la gara di appalto a procedura negoziata per la concessione di infrastruttura di fibra ottica spenta del Comune di Verbania.
👤 Redazione ⌚ 26 Febbraio 2017 - 15:03 Commentaa-
+
L'obiettivo della gara è la selezione di un operatore del settore telecomunicazioni a cui concedere in uso una parte delle fibre non ancora utilizzate dal Comune al fine di ottimizzare la gestione delle spese di manutenzione dell'infrastruttura e ampliarne le potenzialità per la gestione del collegamento di Enti e Imprese presenti sul territorio.
Per questo impegnativo progetto gli uffici comunali si sono avvalsi della collaborazione tecnica del Consorzio per il Sistema Informativo del Piemonte che è l'Ente strumentale che supporta il territorio per lo sviluppo dei progetti legati alla banda ultra larga.
L'operatore che verrà selezionato in fase di gara si occuperà di:
a) gestire e mantenere a proprio carico i costi di manutenzione dell'infrastruttura;
b) erogare il servizio di connessione a banda ultra-larga (100 mega bit/sec) per la rete civica del Comune di Verbania tramite il collegamento a proprio carico al nodo WI-PIE;
c) porre in concorrenza gli operatori al fine di ottenere un'estensione della rete in fibra ottica comunale e la connessione di scuole, Enti pubblici, Associazioni di categoria e poli produttivi consentendo al concessionario la proprietà di parte delle nuove fibra posate;
d) ammettere il collegamento di nuove aree o edifici con neutralità tecnologica (ad esempio ponti radio) per le zone non facilmente raggiungibili con la posa di fibra quali ad esempio le aree collinari o distanti dalle aree più densamente abitate.
L'obiettivo strategico è quello di valorizzare la fibra ottica comunale in quanto aziende operanti nel campo delle telecomunicazioni hanno già risposto a specifica manifestazione di interesse per potere usufruire della fibra o dei cavidotti ove è posata, ed Enti pubblici, Associazioni di categoria, Aziende hanno già contattato il Comune per valutare la possibilità di collegarsi alla fibra ottica di proprietà comunale.
La gara a procedura negoziata è stata indetta ai sensi del D. L.gvo 50/2016, alla quale sono stati invitati almeno cinque operatori economici.
L’assegnazione verrà effettuata all’offerta economicamente più vantaggiosa e si procederà all’aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida.
La scadenza della gara è fissata per il giorno 7 aprile 2017.
Laura Sau
Assessore all’ambiente del comune di Verbania
Amministrazione Comunale Leggi QUI il post completo