Carnevale Verbania 2017

Sarà i Teatro Il Maggiore il protagonista del Carnevale verbanese, che per la prima volta ospiterà la serata del giovedì grasso, e il ballo in maschera dei bambini martedì 28 nel foyer del Teatro.

  
a-
+
Come sempre ad organizzare ben due settimane di festeggiamenti saranno i Pacian, con un programma, che coinvolgerà tutta Verbania. Poi i vari festeggiamenti delle frazioni e dei quartieri come la Sassonia che anticipa tutti e poi Fondotoce, Suna e di Cima d’Intra.

Il Console Pacian XXII ( Claudio Loraschi), annuncia la presenza di molti "reali" come re Rabadan di Cima d’Intra e la prima partecipazione dei sovrani di Cambiasca, re e regina di Luguni, ovviamente non mancherà l'atteso discorso del Console.

La quinta edizione il premio del “Vittorino d'oro”, vedrà premiato per la Giubiasca, il canoista Carlo Tacchini, reduce dalle Olimpiadi di Rio.

IL PROGRAMMA

Primo appuntamento in Sassonia sabato 18, con polenta e spezzatino, mentre domenica 19, dalle 12: trippa, salamini e lenticchie (da asporto o da mangiare al tavolo)

Giovedì 23 febbraio
Ore 14.30: la Giubiascia, merenda in maschera a Villa Giulia per i bambini
Ore 21: al Maggiore, le altezze locali precederanno l’ingresso di S.E il Console Pacian XXII che, accompagnato dal fido segreatrio Pino, declamerà il suo discorso dopo aver ricevuto le chiavi della città.
A seguire, la Cumpagnia dul dialett da Intra presenterà la commedia di Luigi Fioretta “Lè l’è tacàgna, ma lù l’è gùzz”.

Sabato 25 febbraio
14.30 – Il Console parteciperà alla sfilata del Carnevale di Ghiffa, a San Maurizio.
21.00 – Ballo in maschera a Villa Giulia organizzato da Michela, ingresso gratuito.

Domenica 26 febbraio
10.30 – Sfilata delle maschere a Fondotoce
11.00 – Sfilata a Intra di Re Ciod LXXI e della sua corte
14.15 – Da largo Cobianchi partenza della grande sfilata per le vie della città con arrivo in piazza Mercato. Partecipano la banda dell’Ente musicale di Verbania e il Corpo musicale di Ghiffa.

Martedì 28 febbraio
14.30 – Ballo in maschera per i bambini al teatro Maggiore.
Sabato 4 marzo
12.00 – “Merluzz, patati e scigull” in piazza Fasana (da asporto).
Leggi QUI il post completo