Migranti, Cristina: "Perché i problemi sono solo ad Arizzano?"

Riceviamo e pubblichiamo, una dichiarazione di Mirella Cristina, commissario provinciale e capogruppo a Verbania di Forza Italia, riguardante il Centro accoglienza di Arizano.

  
a-
+
Che cosa succede al centro d'accoglienza di Arizzano? Le cronache ci informano che uno dei migranti ospiti della struttura è stato individuato dai carabinieri come il fornitore di sostanze stupefacenti sequestrate a 4 ragazzi a Cannobio, e che ieri sera ci sono stati ancora momenti di tensione con l’intervento di diverse pattuglie delle forze dell’ordine.

Questi sono solo gli ennesimi problemi verificatisi all'interno del centro di accoglienza, culminati con la rivolta di un gruppo di migranti e nei successivi e conseguenti scontri con le forze di polizia. Viene da porsi una domanda: perché i problemi sono quasi sempre solo ad Arizzano e non negli altri centri del Vco? Casi isolati si sono verificati anche in altre strutture, ma si è trattato di fatti singoli, mentre ad Arizzano sembra esserci una certa recrudescenza.

Ben agisce il sindaco Calderoni a reclamare una riduzione del numero di ospiti, che a mio parere dovrebbero essere dimezzati rispetto ai 60 iniziali. Contestualmente però occorrerebbe conoscere come viene gestito il centro, ad esempio confrontandolo con quello di via Belgio a Verbania, dove non si sono mai registrati problemi di sorta. Un compito di cui forse dovrebbe farsi carico il vicepresidente della Provincia e consigliere verbanese del Pd Riccardo Brezza, che per la cronaca è uno dei responsabili della cooperativa che ha in gestione il centro di Arizzano.
Leggi QUI il post completo