Comunità.vb su aggregazione con Cossogno

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Comunità.vb Verbania riguardante il progetto di fusione tra i Comuni di Verbania e Cossogno.

  
a-
+
La fusione tra i comuni di Verbania e Cossogno é un argomento che negli ultimi giorni ha richiamato l'attenzione sia della politica cittadina, che gli stessi abitanti di Verbania e Cossogno. Al di là della discussione strettamente "politica", Comunità.vb ritiene che la "fusione per incorporazione" del comune di Cossogno a quello di Verbania sia senza dubbio un'opportunità da approfondire nel merito e tutt’altro che da "scartare" a priori.

La Legge Delrio riconosce indubbi vantaggi economici per i comuni che si uniscono e, nel caso di specie, darebbe a Verbania l'opportunità di vedersi stanziati fino a 2 milioni di euro per 10 anni. Ipotesi certamente allettante che, tuttavia, riteniamo debba essere approfondita ma anche discussa, concretamente, anche sulle modalità di spesa di tali somme.

La nostra posizione è, in definitiva, favorevole in linea di massima all'accorpamento delle due realtà con un dibattito da avviare in sede istituzionale e tra la gente il prima possibile, anche a Verbania e non solo a Cossogno. L’accorpamento dovrà valutare a fondo le richieste di Cossogno e le esigenze delle altre storiche realtà periferiche della città, sia nell’ottica di un eventuale decentramento degli uffici comunali, sia in rapporto agli investimenti che si programmeranno con le somme extra.
Leggi QUI il post completo