Tre ponti e un segreto

I ricordi, le emozioni e le riflessioni vissute con gli anziani

  
a-
+
Sabato 21 dicembre alle 16.30 in Biblioteca ci sarà la presentazione del nuovo libro “Tre ponti e un segreto”, pubblicato a cura dei Comuni di Cannobio, Falmenta e Gurro.

Scritto con gli ospiti dell’Opera Pia Dr. D. Uccelli, il libro è il risultato del progetto di sviluppo relazione con gli anziani condotto da Giorgio Borghini. L'attività, promossa dall'Opera Pia di Cannobio, caratterizza da diversi anni una parte importante delle giornate degli anziani e porta ora a questa pubblicazione, da cui emerge la riscoperta del mondo delle emozioni, attraverso la ricostruzione e lo scambio di esperienze della propria vita.

La vicenda è quella di Silvia, studentessa universitaria cannobiese, che ha scoperto la bellezza dell’umano condividendo alcuni intensi momenti insieme ai nonni che vivono in Valle Cannobina, a Gurro e Falmenta. Le esperienze raccontate dagli anziani, la loro saggezza ma anche la dolce incoerenza accompagnano Silvia in un particolare cammino di crescita in cui gioventù e vecchiaia si incontrano e si armonizzano.

Un tema e un sentimento accompagnano tutta la narrazione.

Il tema è il cibo, perché la cucina è un argomento sul quale ci si confronta spesso con gli anziani. Il sentimento è la nostalgia, riferita alla dimensione dell’appartenenza: a un luogo, a un tempo, a qualcuno, a Dio; la nostalgia come costante presenza nella vita di ognuno, a tutte le età.

Attraverso “Tre ponti e un segreto” si può contribuire a conservare il ricordo della cultura tradizionale locale, e – insieme - invitare il lettore a rivolgere uno sguardo più autentico sul mondo dell’anziano nei suoi tratti generali.

Giorgio Borghini (Verbania 1960), un passato nel marketing e comunicazione, dal 1999 è animatore e Musicoterapista presso l’Opera Pia Dr. Uccelli di Cannobio. Attraverso la promozione di progetti originali, il suo intervento con gli anziani si è concentrato sull’esercizio delle funzioni cognitive e sul recupero delle capacità espressive e relazionali.

Leggi QUI il post completo