La polizia municipale di Verbania spedisce una multa da 50 centesimi

Una delle notizie più "divertenti" di oggi de "la Stampa" è quella dell'invio di una multa di 50 centesimi a saldo di una precedente multa pagata in modo parziale.

  
a-
+
Pagare, pagare sempre, pagare fino all'ultimo centesimo: è questo il motto dello Stato, e come dare torto a questa presa di posizione, quando l'illecito è conclamato?

Forse pero', si dovrebbero evitare le situazioni "border line" o quelle in cui il pagamento dell'importo è sotto una certa cifra, giusto per non finire nel ridicolo o impegnare le strutture di accertamento e riscossione su somme ridicole, a dispetto di somme ben più importanti.

Il caso successo a Verbania è forse quello che maggiormente rappresenta il problema.

Una signora si è vista recapitare un conguaglio di pagamento di 50 centesimi per una sanzione di 38.50 euro dell'agosto 2012 non pagata per intero.

Capiamo tutti che la cosa corretta è quella di pagare subito tutto, ma credo sia importante avere un minimo di elasticità e capire che, sotto una certa soglia, conviene lasciar perdere e impiegare il personale del comune in modo più "redditizio", piuttosto che nell'inseguimento e nella gestione di somme microscopiche.



Leggi QUI il post completo