Vega Occhiali Rosaltiora vittoriosa a Novara

Ancora una vittoria esterna per la prima squadra di Vega Occhiali Rosaltiora che ha vinto 3-2 sul campo del Team Volley Novara dimostratasi una formazione esperta e quadrata come del resto era attesa, capace soprattutto di sfruttare le sbavature delle verbanesi che in due attimi ben precisi della partita si sono disunite permettendo alle padrone di casa di arrivare ad un tie break che poi ha avuto poca storia.

  
a-
+
Le lacuali vincono largamente il primo set buttando alle ortiche il secondo parziale dilapidando in un attimo di confusione un largo vantaggio e perdendo poi il set. Nel terzo altro larghissimo successo verbanese e nel quarto altro momento in cui Rosaltiora gioca troppo sul ritmo avversari senza imporre il proprio ritmo e quando lo fa è troppo tardi. La gara si decide in un tie break dominato in tutto e per tutto dalla verbanesi che hanno saputo respingere il ritorno di Novara. Con questo successo le verbanesi restano in quarta posizione di classifica (28 punti) prendendosi due punti pesantissimi su un campo difficile, peraltro seguite da un numerosissimo pubblico amico che ha tifato per cinque set sempre a favore delle proprie ragazze, senza mai tifare contro, come purtroppo a volte si vede fare.

PRIMO SET
Formazione classica per coach Cova che non stravolge il sestetto: Valentina Boschi in regia, Annalisa Cottini opposta, Sonia Cottini e Francesca Magliocco bande, al centro Emily Velsanto e Pamela Ferrari con Giulia di Maio libero. Inizio novarese sul 4-1 che in un amen diventa 4-4 (ace di Boschi ed Emily Velsanto). Dopo la parità inizia un set tutto lacuale con la ricezione che tiene senza problemi, la difesa imperniata sulle bande e sul libero di Maio (ottima la sua gara) ed un muro positivo. La collocazione del palleggio di Boschi è varia ed efficace e gli attacchi tutti positivi: Sonia Cottini (6-5), Annalisa Cottini (7-10), Sonia Cottini (8-12), Pamela Ferrari (8-13) trovano i punti lacuali che costringono coach Savchenko al time out. Al rientro in campo Novara segna qualche punto ma è un fuoco effimero. Il campo lo gestisce Vega Occhiali Rosaltiora che avanza con un ace di Pamela Ferrari sul 10-15, con un pallonetto beffardo di Sonia Cottini sul 10-16 e con una girata di seconda di Valentina Boschi sul 10-17. Set ipotecato che avanza con Rosaltiora in grande spolvero. I fondamentali di casa soffrono la baldanza lacuale e la coach ucraina di Novara dopo il 13-20 di Annalisa Cottini ci parla nuovamente su. Nulla da fare però: i punti di Annalisa e Sonia Cottini, il primo tempo di Pamela Ferrari e l’attacco di Francesca Magliocco dicono 15-25 ed 1-0 Verbania.

SECONDO SET
Pare un set simile al primo inizio tutto lacuale con Vega Occhiali che grazie a Sonia Cottini con un maniout ed un muro, una fast di Emily Velsanto, un attacco ancora di Sonia Cottini e qualche errore casalingo scappa sul 3-9. Qui arriva forse un rilassamento probabilmente mentale in campo verbanese perché le azioni si annebbiano, il gioco ne risente ed una squadra esperta nel gioco (e non solo) come Novara pian piano rientra: in un amen si va sul 10-12 con Cova che cambia la regia inserendo Cecilia Gallucci per dare un pochino di ossigeno a Boschi. La situazione si impatta sul 17-17 dopo i punti verbanesi di Magliocco, Ferrari e un muro di Sonia Cottini. Qui Novara cerca di allungare ma Rosaltiora riesce sempre ad impattare, ricucendo anche un doppio vantaggio dopo il 21-19 di casa (rientra Boschi in regia, punti di Magliocco e Sonia Cottini). Il finale è molto teso. L’ambiente caldo, capitan Boschi, tornata in campo, si lamenta con l’arbitro per qualche parola di troppo giunta nei confronti della squadra. Sul 22-22 (Sonia Cottini) entra in battuta Emma Saglio Trombone che giustamente forza ma manda lungo di poco. Novara trova il set point sul 24-22, Sonia Cottini ne annulla uno ma il secondo è chiudo da Team Volley: 25-23, un pochino di rammarico e 1-1.

TERZO SET
Un altro set a senso unico. Forse pungolata dalla sconfitta nel set precedente che pareva perlomeno incanalato le verbanesi giocano nel terzo set una pallavolo bella da vedere ed efficace, lasciando poco spazio alle padrone di casa: si va ed è subito Annalisa Cottini, seguita da un ace di Pamela Ferrari, un attacco di Sonia Cottini, una sberla della gemella Annalisa ed un ace di Sonia che uniti a qualche errore del Team Volley dicono 4-10. Novara cerca di spingere ma la difesa ospite è di ferro e non cade niente, gli scambi lunghi che si giocano sono quasi sempre chiusi di Verbania: Novara sbaglia tanto ed è quasi tramortita, in campo solo una squadra: Francesca Magliocco e Sonia Cottini allungano sul 6-16. Il set si trascina fino alla fine con muri di Boschi e Sonia Cottini e coi punti di Francesca Magliocco, Annalisa Cottini (un muro, un attacco ed un pallonetto). Il vantaggio è sempre almeno di 10 punti: Annalisa Cottini segue il punto della gemella Sonia (12-22) con una palletta ed un muro (12-24), Novara non reagisce, è 12-25, è 2-1 Vega Occhiali.

QUARTO SET
Equilibrio fino al 4-4 (due punti di Sonia Cottini, due errori casalinghi) quando un altro errore in attacco di Novara ed un ace di Emily Velsanto dicono 4-6. C’è un attimo di appannamento per Annalisa Cottini che sparacchia e Cova inserisce Marta Ossola al suo posto per dare un attimo di sosta alla compagna. Qui però Rosaltiora ricomincia a rallentare ed a seguire l’andatura del Novara che però non sbaglia e allunga sul 14-8: il set praticamente si decide qui col punteggio che scappa ancora sul 16-9. Cova chiama un time out dopo aver reinserito anche Emma Saglio Trombone per una Magliocco che necessita di tirare il fiato e resettare. Proprio un turno efficace di Emma Saglio Trombone porta Verbania a trovare qualche punto e ricominciare a giocare meglio. Adesso Rosaltiora gioca meglio e si va dal 16-11 al 20-16 con muri di Pamela Ferrari e Annalisa Cottini. Nel finale però Novara regge e trova i punti per chiudere, sul 24-19 Sonia Cottini con una palletta ed una parallela che fa il classico ‘solco’ per terra allunga sul 24-21 ma su una palla sporca il Team Volley porta la contesa al tie break, secondo quinto set giocato dalle verbanesi in stagione, curiosamente il primo si è giocato al PalaManzini nell’andata proprio contro la medesima formazione.

QUINTO SET
Un po’ come dopo il secondo set; se Vega Occhiali Rosaltiora perde (sempre in un clima caldino) poi si arrabbia. Il tie break tutto sommato ha poca storia: Tornano in campo Francesca Magliocco ed Annalisa Cottini e quest’ultima apre con tre diagonali e insieme ad alcuni errori di casa fa 2-6. Novara cerca di ricucire e rientrare in partita impattando pian piano sul 6-6. Un muro di Boschi ed un primo tempo di Pamela Ferrari però portano al cambio campo Rosaltiora sul 6-8. Si rientra ed il set praticamente finisce. La difesa verbanese non fa cadere più nulla, il muro trova punti e tanti tocchi che favoriscono la ricostruzione ospite: Francesca Magliocco scrive il 7-9, Pamela Ferrari con un muro ad uno il 7-10, Sonia Cottini con una diagonale potente sigla il 7-11 che diventa 7-12 grazie ad un muro di Pamela Ferrari. Davvero grande reazione lacuale. Novara trova il punto dell’8-12 ma è fuoco di sterpaglia: prima Sonia Cottini trova l’8-13, dopo una contesa fischiata dall’arbitro che fa rigiocare una azione arriva il match point con un muro di Pamela Ferrari, chiude Sonia Cottini con una palla che il Team Volley può solo guardare cadere. 8-15 e 3-2 Rosaltiora.

Team Volley Novara – Vega Occhiali Rosaltiora Verbania 2-3 (15-25, 25-23, 12-25, 25-21, 8-15)
Vega Occhiali Rosaltiora: Boschi, Gallucci, Cottini A., Ossola, Cottini S., Magliocco, Maggetto ne, Saglio Trombone, Velsanto, Ferrari, Petronini ne, di Maio (L). All: Andrea Cova.

LE PAROLE DI ANDREA COVA
“Questi sono due punti pesantissimi che ci prendiamo con molta soddisfazione – dice il coach lacuale – e siamo contenti di aver vinto su questo campo contro una squadra che sapevamo fosse capace e quadrata. Peccato aver avuto quei momento di vuoto quando ci siamo trovati ad andare al ritmo delle avversarie aspettando il loro errore invece di chiudere noi i punti. Quando abbiamo giocato sul nostro ritmo, mettendo in pratica la nostra pallavolo e facendo le nostre cose che alleniamo in settimana si è visto come è andata a finire; abbiamo vinto due set largamente e un tie break chiuso di giustezza. Questi momenti di difficoltà se capitano contro formazioni scaltre come il Team Volley Novara non li super e perdi. Noi però devo dire che abbiamo avuto la maturità di superare i due set persi, soprattutto di restare in partita con la testa e di vincere la partita mostrando una certa maturità. Ripeto sono punti pesantissimi che ci avvicinano alla quota salvezza e che ci permettono di restare in posizioni di alta classifica. Ora subito sotto con gli allenamenti perché la prossima gara contro Arona in casa sarà durissima. Fatemi ringraziare il tanto pubblico, sentire così tanto tifo per noi ci carica”.
Leggi QUI il post completo