MilanoInside: BODY WORLDS

La discussa mostra di anatomia, oltre 35 milioni di visitatori in più di 60 città del mondo, e 200.000 presenze per le tappe italiane di Roma e Napoli, approda alla Fabbrica del Vapore.

  
a-
+
Dopo aver sconvolto e affascinato gli spettatori di tutto il mondo, alla Fabbrica del Vapore di Milano sbarca BODY WORLDS, la mostra che svela i segreti dell'anatomia attraverso le cosiddette plastinazioni, un procedimento che permette la conservazione del corpo umano tramite la sostituzione dei liquidi con molecole di silicone.

Si tratta di riproduzioni realizzate dallo scienziato tedesco Gunther von Hagens estraendo dai tessuti umani i fluidi corporei e i grassi solubili che ne comportano la decomposizione. Questo processo permette di ottenere modelli anatomici sorprendenti, che conservano intatte tutte le caratteristiche dell'essere umano.

In questo modo l’esperienza del visitatore è diretta, non mediata dalla presenza di filtri. Attraverso il confronto tra organi sani e organi affetti da patologie, BODY WORLDS divulga ed educa sui temi della salute, del benessere, della corretta nutrizione, permettendo alle persone di comprendere esattamente cosa accade quando il corpo si ammala e come uno stile di vita sbagliato possa minare la salute.

La mostra resterà a Milano dal 03/10/2012 al 17/02/2013 (Dalle ore 10 alle ore 20; giovedì e sabato aperto fino alle ore 23), il prezzo del biglietto è leggermente più alto delle altre mostre milanesi (15 euro) ma, data l'unicità del soggetto, credo che saranno pienamente ripagati.

Beatrice Leggi QUI il post completo