NAS nei DEA VCO: tutto ok
Nei giorni 24, 26 e 30 gennaio i NAS di Torino hanno effettuato ispezioni igienico sanitarie rispettivamente presso i DEA di Domodossola e di Verbania e presso il Punto di Primo Intervento di Omegna. Di seguito il comunicato di ASLVCO.
👤 Redazione ⌚ 1 Febbraio 2017 - 14:33 3 commentia-
+
Le verifiche dei Carabinieri dei NAS hanno riguardato per ciascuna sede l’aspetto strutturale, i locali, il personale, le modalità operative, con la richiesta dei dati di afflusso nelle date più critiche (Pasqua, Natale e Capodanno 2016).
Nello specifico:
Il 24 gennaio presso il DEA di Domodossola i militari, accompagnati dal responsabile del Presidio Dott. Pasquale Toscano, hanno effettuato le verifiche strutturali, organizzative e sulla tenuta dei farmaci, anche quelli ad azione psicotropa / stupefacente e dispositivi medici presenti, che è risultata corretta. Non sono state riscontrate situazioni di sovraffollamento.
Il 26 gennaio presso il DEA di Verbania i militari, accompagnati dal Dott. Paolo Gramatica, Direttore della SOC Medicina e Chirurgia d’Urgenza, hanno effettuato le medesime verifiche, ed è stata riscontrata una normale condizione igienica sanitaria dei locali, le condizioni di assistenza dei degenti, la presenza dei medici, degli infermieri e degli operatori sanitari che risultano sufficienti in relazione al bacino di utenza. È stata inoltre verificata la corretta tenuta delle specialità medicinali impiegate, le modalità di conservazione, la tenuta dei prescritti registri delle sostanza ad azione psicotropa, che sono risultati correttamente compilati.
Il 30 gennaio presso il Punto di Primo Intervento di Omegna i militari, alla presenza della D.ssa Silvia Mazza, hanno effettuato analoghe verifiche rilevando che lo stato di manutenzione delle attrezzature medicali risulta in buono stato manutentivo. E’ stata inoltre effettuata una verifica sulla corretta detenzione delle specialità medicinali utilizzate e sulle modalità di conservazione, non rinvenendo farmaci scaduti, guasti o imperfetti.
Il Direttore Generale Dott. Giovanni Caruso esprime la propria soddisfazione per il positivo esito dei sopralluoghi, che non ha dato occasione di rilevare alcuna prescrizione o sanzione all’Azienda Sanitaria, e ringrazia il personale per l’attenzione al rispetto delle normative vigenti che viene profusa unitamente all’impegno per offrire ai cittadini un’assistenza sanitaria di qualità, in particolare in quest’ultimo periodo che ha visto aumentare gli accessi per l’epidemia influenzale con accesso di 109 persone il 31 dicembre e di 90 persone il 1 gennaio 2017 presso il DEA di Verbania, a fronte di una media di 70 accessi giornalieri. A Domodossola il 31 dicembre gli accessi sono stati 74 e il primo gennaio 85, a fronte di una media di 63 accessi.
Leggi QUI il post completo