Vega Occhiali Rosaltiora netta vittoria
Una nuova vittoria, un altro 3-0 per la prima squadra di Vega Occhiali Rosaltiora nel girone A della Serie D regionale che tra le mura amiche del PalaManzini ha interrotto il filotto di vittorie del Fenusma Pramotton che era reduce da quattro successi consecutivi.
👤 Redazione ⌚ 30 Gennaio 2017 - 10:23 Commentaa-
+
Un 3-0 finale per la truppa di Andrea Cova che ha giocato una ottima partita contro un avversario abile soprattutto in difesa ed in attacco, che ha peccato soprattutto nella ricostruzione dell’azione. I set sono stati tutti abbastanza tirati con le avversarie sempre almeno al ventesimo punto ma le lacuali hanno saputo reagire ai break delle valligiane tamponandoli e scappando, ci hanno messo la giusta caparbietà nel muro attivo e passivo ed in difesa, la giusta fantasia negli attacchi ben gestiti dalla regia di Boschi. A tutto questo va aggiunta una certa maturità raggiunta a livello individuale. Dunque ancora successo in vista di due match davvero difficili con il Team Volley Novara ed Arona. In classifica Rosaltiora rimane in quarta posizione di classifica, con la zona calda che è lontana ben 13 punti.
PRIMO SET
Formazione classica per coach Cova sempre con Alessia Belardinelli indisponibile: Valentina Boschi in regia, Annalisa Cottini opposta, Sonia Cottini e Francesca Magliocco bande, al centro Pamela Ferrari ed Emily Velsanto con Giulia di Maio libero. L’ inizio è difficile con la ricezione di Verbania che ci capisce poco, l’attacco stenta ed è 0-6 Fenusma. Il primo punto di casa è di Annalisa Cottini a cui segue un punto della gemella Sonia. Il set va abbastanza in equilibrio, le valligiane non fanno cadere nulla e restano avanti 4-6 (Annalisa Cottini) e 5-8 (Sonia Cottini). Due punti di Annalisa Cottini avvicinano le sorti del set sul 9-11, seguono due muri di Pamela Ferrari (ottima prestazione per lei) per l’11-12. Francesca Magliocco tiene il punteggio stretto (12-13) e Sonia Cottini impatta sul 13 pari. Subito dopo un errore ospite sulla rigiocata, un pallonetto di Sonia Cottini (colpo prediletto nella sua partita) en attacco out valligiano, un maniout di Sonia Cottini ed un altro suo pallonetto dicono 18-15 per un ottimo parzialone di Vega Occhiali. La calda panchina ospite chiama un time out e qualche errore in ricezione nel campo di casa riporta la gara sul 18-18. Qui Rosaltiora è perfetta nel mantenere salda la testa: Annalisa Cottini, Emily Velsanto dal centro e nuovamente Annalisa Cottini trovano il 20-19, Ancora Annalisa Cottini il 22-20 dopo il bellissimo e lunghissimo scambio del 21-20, Un muro punto porta tutti sul 23-20, qui Fenusma sparacchia e Rosaltiora chiude 25-20.
SECONDO SET
Un errore ed una infrazione in rotazione per il Fenusma, uniti ad una palletta di Sonia Cottini dicono 3-0 Vega Occhiali. Le valdostane arrivano sul 3-2 ma Pamela Ferrari dal centro trova il 4-2 che a breve diventa 4-4. Sonia Cottini col solito pallonetto e un muro di Emily Velsanto scavano i vantaggi sul 5-4 e sul 6-5, Annalisa Cottini dice 7-6 con una staffilata da seconda linea e la panchina valligiana si becca un cartellino giallo protestando chissà per che cosa. Si resta in equilibrio fino al 9-9 poi arrivano tre punti di Annalisa Cottini, uno di Sonia Cottini ed uno di Emily Velsanto: è 15-12, è break Rosaltiora. Dopo il 15-13 ancora un pallonetto di Sonia Cottini per il 16-13. Vega Occhiali gioca bene, ci sono i punti di Annalisa Cottini (17-14), alcuni erroracci ospiti che poco gestiscono le battute lacuali e le rigiocate sugli scambi lunghi, un primo tempo di Pamela Ferrari e una diagonale di Francesca Magliocco: 23-16 e set virtualmente chiuso. Si va sul 23-20 per qualche attacco di Fenusma mal gestito dalla difesa; dopo un time out di Andrea Cova, entra Federica Maggetto per rinforzare la ricezione. Il time out regala l’esito sperato: Pamela Ferrari trova il set point sul 24-20, Fenusma ne annulla uno ma spreca sull’azione successiva: 25-21 e 2-0 Vega Occhiali Rosaltiora.
TERZO SET
Altro inizio difficile e Fenusma sull’1-4 (punto verbanese di Sonia Cottini) ma gli errori ospiti ed un muro di Pamela Ferrari fanno 4-4 che diventa 5-5 sempre con Sonia Cottini, si trasforma in 7-7 con Annalisa Cottini che poi con un ace trova il punto dell’8-7. Si resta in parità sino sul 10-10 (bel mani out di Magliocco) poi c’è Fenusma che trova un break di punto e scappa sul 10-12. Sonia Cottini non ci sta e trova il punto dell’11-12 poi una invasione nel campo ospite impatta ancora sul 12 pari. Qui c’è un ace di Valentina Boschi, seguito da due pallonetto di Sonia Cottini per il 15-13 di casa. Il Fenusma trova il punto del 15-14 ma Verbania sigla due attacchi pesanti di Annalisa Cottini che dicono 18-15. Le valligiane però non muoiono assolutamente, continuano a difendere molto e si avvicinano sul 18-17. Niente paura perché Pamela Ferrari attacca dal centro, Francesca Magliocco mette a terra un pallonetto e si va sul 20-18. Qui la ricezione si inceppa ancora e si arriva sul 20-20. Vega Occhiali però dimostra caparbietà ed esce ancora dal momento difficile. Una invasione ospite, un ace di Pamela Ferrari, un attacco di Sonia Cottini, una fast di Emily Velsanto ed un primo tempo di Pamela Ferrari regalano un 5-0 di parziale: 25-20 Rosaltiora e 3-0 finale per altri tre punti tondi tondi.
Vega Occhiali Rosaltiora – Fenusma Pramotton Mobili 3-0 (25-20, 25-21, 25-20)
Vega Occhiali Rosaltiora: Boschi, Gallucci ne, Cottini A, Ossola ne, Cottini S., Magliocco, Saglio Trombone ne, Maggetto, Ferrari, Velsanto, Petronini ne, di Maio (L), Ait (L2) ne. All: Andrea Cova, vice: Andrea Franzini.
Leggi QUI il post completo