"Lo racconto in Rosa" quarta edizione

Lo racconto in Rosa. La quarta rassegna cinematografica “per raccontare e raccontarsi”, da mercoledì 25 gennaio a Verbania.

  
a-
+
La rassegna ‘Lo Racconto in Rosa’, alla sua quarta edizione, vuole quest'anno raccontare storie vere di donne che hanno saputo mettersi in gioco, soffrire e amare, vincere e anche perdere. Non vuole essere una mera visione di genere, ma una riflessione aperta sul mondo femminile ed uno spiraglio per la condivisione di idee.
Al termine di ciascuna proiezione infatti è previsto un confronto fra i partecipanti, animato da Angela Giannuzzi e Silvia Padulazzi.

“Scelte forti, spesso estreme – afferma l’Assessore alla Cultura Monica Abbiati - caratterizzano la vita delle protagoniste di questa rassegna che, grazie alla narrazione cinematografica, ci accompagna ed esplora la vita di grandi figure femminili del secolo scorso. Il rosa della rassegna, giunta con successo alla quarta edizione, ci accompagna sino alla settimana dell'8 marzo, agli eventi dedicati alle donne e al premio letterario loro dedicato.”

La partecipazione è gratuita, con inizio alle 20.30, e le serate si svolgono presso la biblioteca comunale, eccetto il 22 febbraio (Frida) a villa Giulia a Pallanza.

La rassegna inizia in biblioteca a Verbania mercoledì 25 gennaio alle 20.30 con il film Hannah Arendt di Margarethe Von Trotta che racconta la storia della filosofa ebreo-tedesca, inviata in Israele dal giornale New Yorker a seguire il processo del criminale nazista Adolf Eichmann. Il film è proposto anche in concomitanza con il Giorno della Memoria delle vittime dell’olocausto.

Secondo appuntamento mercoledì 8 febbraio con il film biografico sulla poetessa Sylvia Plath, figura leggendaria dei salotti letterari, interpretata da Gwyneth Paltrow.

Per la terza serata la rassegna si sposta a Villa Giulia e – in concomitanza con la rassegna d’arte ‘Wunderkammern” - propone il film biografico dedicato alla pittrice Frida Kahlo, interpretata da Salma Hayek, con Antonio Banderas, Edward Norton, Ashley Judd, Mia Maestro e Valeria Golino.

La rassegna termina venerdì 10 febbraio in biblioteca con il film di Stephen Frears Philomena, la storia vera di una donna che ritrova il figlio a distanza di 50 anni, dopo che le era stato sottratto appena nato.

Storie forti e simboliche, intorno alle quali il confronto con il pubblico sarà l’occasione per conoscere meglio anche se stessi. Per raccontare e raccontarsi, come recita il sottotitolo della rassegna.

La rassegna è organizzata grazie al prezioso contributo di alcuni dei volontari della biblioteca: Cristiana Bonfanti, Daniela Caretti, Rosa Lettini e Maurizio Gasparoli.

Per informazioni e per il programma completo www.bibliotecheVCO.it.

L'Amministrazione Comunale

Leggi QUI il post completo