TARES: polemiche a 360°
Il Pd, per voce del suo segretario Antonella Trapani, accusa il Commissario artefice della "mazzata" TARES, di non ascoltare le persone e da la responsabilità politica al centro destra di essersi sfasciato prima di terminare il mandato, immediata la replica.
👤 WebMaster ⌚ 7 Dicembre 2013 - 09:42 1 commentoa-
+
E così, dopo il
post da noi pubblicato nei giorni scorsi, in cui "Fare per fermare il declino" accusa l'Amministrazione di affossare commercianti, ristorazione e accoglienza, quindi il turismo, con queste nuove tariffe della TARES, ora è il PD che attacca Commissario e il centro destra.
Arriva immediata la replica degli ex consiglieri Immovilli e Tambolla.
Il PD di Verbania critica il Commissario Prefettizio Michele Mazza; Lo accusa di di “non ascoltare la città” e di non voler fare “alcuno sforzo” I cittadini di Verbania si sono visti recapitare bollette della tassa dei rifiuti (TARES) nella quale sono state applicate le tariffe massime raddoppiando e in alcuni casi triplicandone gli importi.
Il PD di Verbania si è dimenticato quando in estate gli ex consiglieri comunali del centrodestra avevano chiesto al Commissario Mazza di “discutere il bilancio con i cittadini” appellandosi alle altre forze politiche della città ? Nei giorni seguenti seguì un silenzio tombale ed ancora oggi stiamo aspettando le risposte.
I nostri timori si sono realizzati: i cittadini sono stati tartassati e le imprese i negozi e le famiglie messe in enorme difficoltà per far fronte al pagamento di una tassa abnorme in questi momenti di forte recessione economica. Siamo fortemente convinti che ciò si poteva evitare. La tassa rifiuti copre i costi di gestione della società municipalizzata Con.Ser.Vco che si occupa del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
In consiglio comunale votammo un ordine del giorno che impegnava il consiglio d'amministrazione a presentare “il piano industriale” per il 2013. Siamo arrivati alla fine dell'anno e ancora non sappiamo cosa sarà della società Con.Ser.Vco e quale prospettive abbiano i lavoratori. Ci chiediamo come sia stato possibile applicare questi aumenti se non sappiamo ancora come verranno impiegati questi soldi ? Non comprendiamo come mai la raccolta differenziata ci costa ogni anno sempre di più ? La città è sempre più sporca a tal punto che è necessario periodicamente riunirsi in piccoli gruppi di persone per mantenerla pulita.
Riteniamo che se si fossero ascoltati i nostri ripetuti appelli, nel quale chiedevamo che il bilancio del 2013 venisse presentato in una assemblea pubblica da parte del Commissario, avremmo avuto modo di evitare questo disastro annunciato. Il nostro giudizio sul documento e di come si sta operando in prospettiva per il 2014 non ci piace. Prendiamo atto delle conseguenze disastrose di un commissariamento che ha impoverito e mortificato la città.
Il Comune dopo le dimissioni del sindaco poteva essere gestito tenendo conto che l'applicazione delle leggi avrebbero dovuto portare ad una cura dimagrante in favore di cittadini, famiglie e imprese, cosa che non è avvenuta. Leggi QUI il post completo