Paracchini: Provincia commissariata danneggerà Verbania
Riceviamo da Marco Parachini una nota sul futuro a breve termine, politico ed amministrativo, della Provincia. Il cui Commissariamento creerebbe danni per la città e per questo invita a considerare con attenzione le conseguenze.
👤 WebMaster ⌚ 3 Dicembre 2013 - 10:22 5 commentia-
+
La possibile, probabile fine anticipata dell’Amministrazione provinciale è un problema serio per Verbania e per tutta la sua comunità.
Non si guardi alla crisi politica, evidentemente figlia di dissidi personali interni al Consiglio Provinciale; si guardi piuttosto alla crisi istituzionale e a quel che essa comporterà.
Senza Presidente, Giunta e Consiglieri, il Vco si spegnerà lentamente guidato da un Commissario-liquidatore. Ma, soprattutto, non ci sarà più un interlocutore istituzionale autorevole e accreditato dal voto popolare che possa dialogare con Regione e Stato su vitali e pressanti problemi concreti.
Due di questi mi stanno particolarmente a cuore e sono il Piano Territoriale integrato e il risarcimento Enichem.
Il PTI è lo strumento che può portare al finanziamento ed alla realizzazione del primo lotto della ciclabile Fondotoce-Suna. La Provincia, con l’assessore Francomaria Franzi in testa, ha difeso strenuamente quest’opera che rischia ora di smarrirsi.
Sfumerà definitivamente anche la possibilità di ottenere i risarcimenti ex Enichem. Una partita non scontata in cui la volontà della Provincia è decisiva. È noto che Roma è restia a concedere anche solo una parte del miliardo e mezzo di danni ambientali riconosciuti al territorio (non solo a Verbania, ma anche a altri Comuni). Se il dibattito è aperto il merito è della Provincia e del suo Presidente che, a livello istituzionale, insiste con il Ministero. Quando l'ente sarà commissariato si finirà in lunghe controversie giudiziarie: l'indennizzo, se arriverà, sarà tra anni o decenni.
Da queste riflessioni nasce il mio appello al senso di responsabilità. Rottamare il presidente della Provincia e la sua Giunta significa anche rottamare l'istituzione, che è a fine-vita. Cerchiamo quindi di salvare quel poco che resta.
L'appello è rivolto a tutti i Consiglieri Provinciali del Centro-Destra indecisi ed in particolare a quelli di Verbania come Antonio Ferruggiara, che ne è stato Consigliere Comunale e ne è attualmente Consigliere di Quartiere, o come Sebastiano Gallina che di Verbania governa una delle più importanti aziende pubbliche – Acque Nord. Leggi QUI il post completo