Comunicato del gruppo M5S Ossola su Tares
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del M5S sulla tares
👤 Redazione ⌚ 2 Dicembre 2013 - 17:09 5 commentia-
+
L'HANNO CHIAMATO “DECRETO SALVA ITALIA”…
…PURTROPPO GLI ITALIANI ANCORA NON HANNO CAPITO DA CHI DEVONO SALVARSI!
Decisa dal governo Monti con il decreto Salva Italia e destinata a rimpinguare le casse statali, la Tares di fatto è un tributo in più per i contribuenti.
Vogliamo ricordarci chi l’ha votata?
PD, PDL e il Terzo Polo (Casini-Fini-Rutelli-Lombardo) si espressero a favore nel voto di fiducia del dicembre 2011 che diede il via libera al Salva Italia contenente la Tares.
Dicono “Sono tutti uguali” e noi rispondiamo NO!!!
Il 9 APRILE 2013 il Movimento 5 Stelle presentò una MOZIONE PER l’ABOLIZIONE DELLA TARES proponendo di sostituirla con un sistema tariffario che premiasse i comportamenti virtuosi (differenziazione e riduzione dei rifiuti).
PERCHE’ NESSUNO NE PARLA??
Lunedì 15 Aprile, a Verbania, il Movimento 5 Stelle VCO invitò tutta la cittadinanza ad un incontro incentrato proprio sulla materia dei rifiuti, promuovendone una revisione generale, con prospettive di contenimento dei costi, riduzione dell'inquinamento prodotto e maggiori livelli occupazionali a costo zero per la comunità.
Quella poteva essere un’occasione eccellente perché cittadini e amministratori si confrontassero su un argomento di evidente interesse pubblico, ma come tante altre occasioni create dal M5S è stata mancata dai più.
Oggi chi si sorprende, chi si scandalizza per questa nuova tassa, dovrebbe piuttosto interrogarsi sulla propria responsabilità, qualcuno come amministratore della cosa pubblica (nella maggioranza o all’opposizione, ormai si sa, non fa differenza!) ma anche (o soprattutto?) come cittadino che nell’urna ha sempre firmato un assegno in bianco alla classe politica senza mai veramente informarsi e partecipare.
Siete sicuri di potervi lamentare oggi?
Sapete a cosa serve la Tares? Conoscete nel dettaglio le voci che contribuiscono al calcolo della tassa? Indovinate o sapete per certo quanta parte finisce nelle casse comunali e quanta va direttamente allo Stato?
Chiedetevelo! Chiedetelo al vostro Comune! Tempestate di domande la vostra amministrazione! Non solo per contestare un importo sbagliato o secondo voi troppo elevato. Informatevi perché è un vostro diritto, informatevi perché è un vostro dovere!
Il Gruppo MoVimento 5 Stelle Ossola, invita tutta la cittadinanza ad un incontro informativo sulla Tares in data 12 dicembre, presso l’Hotel Corona di Domodossola, alle ore 21.
Leggi QUI il post completo