Il presidente Napolitano premia una classe del Cobianchi
La classe è stata premiata come vincitrice del Concorso Nazionale di Green Cross Italia "immagini per la Terra" dal tema "Inizia da te ...l'acqua"
👤 Redazione ⌚ 2 Dicembre 2013 - 15:05 1 commentoa-
+
Bella gratificazione per l’Istituto di Istruzione Superiore “L. Cobianchi” di Verbania, a cui è stato assegnato il Primo Premio del Concorso Nazionale di Green Cross Italia “Immagini per la Terra” dal tema “Inizia da te …l’acqua”, indetto in collaborazione con il MIUR e svoltosi sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Nel salone delle Feste del Palazzo del Quirinale a Roma, il 28 novembre 2013, la Scuola, presente con una propria delegazione, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Alla manifestazione, presentata dalla giornalista Sveva Sagramola, da sempre impegnata sui temi ambientali, erano presenti il Ministro dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza, il Ministro dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare Andrea Orlando e il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Nunzia Di Girolamo.
Il progetto vincitore “L’acqua che beviamo, l’acqua che scegliamo” è stato selezionato dalla giuria, tra più di 1000 lavori, per la seguente motivazione “Dopo gli assaggiatori di vino, ecco i sommelier dell’acqua. Il progetto per promuovere l’uso consapevole dell’acqua potabile ha coinvolto più di 300 studenti: analisi chimiche e microbiologiche dell’acqua di rubinetto e di quella imbottigliata, degustazioni alla cieca, questionari, elaborazione dati, presentazione dei risultati alla cittadinanza. I ragazzi sono usciti dalla scuola per legarsi ancora di più al territorio. L’approccio è scientifico e analitico, gli obiettivi raggiunti.”
La delegazione era composta dagli studenti delle classi 4 CB Ambientale e 4 Informatica, che hanno realizzato il lavoro, e dai Docenti Carlo Ramoni, Patrizia Balzarini e Andrea Lavelli.
Leggi QUI il post completo