Altea Altiora sconfitta al Pala Igor
Altea Altiora, niente da fare con la capolista al Pala Igor è 3-0 per il Volley Novara. Giovanili: pronti i gironi di seconda fase, al via le partite nel prossimo weekend. Al lavoro la Rappresentativa Territoriale 2017 con cinque atleti Altiora.
👤 Redazione ⌚ 9 Gennaio 2017 - 19:03 Commentaa-
+
Altea Altiora torna dalla sfida con la capolista Volley Novara a mani vuote, subisce un 3/0 che premia con merito i padroni di casa. Altea però non sfigura al Pala Igor, dove per due set mette paura ai ragazzi di Colombo ancora imbattuti in questa stagione e che mantengono ben saldo il comando del campionato.
Nella cornice insolita ed emozionante del Pala Igor, Altea si presenta con la sola assenza di Errico (ancora convalescente da un piccolo intervento chirurgico) e si propone in campo con la formazione al completo: Miani, Frattini, Liera, Borghini, Traversi, Martinelli e Fantacone.
I padroni di casa stentano a prendere il largo contro un’Altea Altiora attenta a contenere Rigamonti e i centrali, Verbania si porta anche +3 ma Novara è sempre lì, con Malgrati prima recupera il gap (21 pari) e poi porta i gaudenziani sul 23-21 con lo strappo finale verso il definitivo 25-22.
Al cambio campo la Pallavolo Altiora si disunisce, fallosa in attacco e poco precisa in seconda linea, Novara ne approfitta e scappa fino al 25-16 finale.
Il terzo set parte sulla stessa onda del set appena concluso, Altea pasticcia e Novara conclude, ma sul 17-13 Verbania rialza la testa, Miani si affida a Borghini per chiudere i punti decisivi, un’ace di Frattini riapre la contesa.
Sul 24-23 Altea difende la palla del pareggio ma non riesce a chiudere il punto, il Volley Novara non se lo fa ripetere e con Giacobbo al centro chiude set e partita.
Nelle altre partite del girone pronostici rispettati con successi da tre punti per Romagnano Sesia, Santhià e Moncalieri rispettivamente a Curognè, Aosta e in casa contro Scurato
Vince solo al quinto in casa l’Occimiano contro Chieri e questa può essere una bella notizia per Altiora che proprio sugli alessandrini imposterà la corsa per accedere al “paradiso” dei playoff, anziché al complicato “purgatorio” dei playout.
GIOVANILI: PRONTI I CALENDARI DELLE SECONDE FASI DELLE TRE GIOVANILI MAGGIORI DI CASA ALTIORA.
Partiranno nel prossimo fine settimana le seconde fasi regionali delle 3 serie giovanili Allievi, Ragazzi e Juniores di Altiora.
In Under 14 passata senza problemi la selezione delle migliori 20 su 27 regionali, Verbania se la vedrà con Novi Ligure, Acqui Terme, Biella e Montanaro con proprio i torinesi che renderanno visita a Verbania sabato prossimo 14 gennaio con inizio alle ore 15.30.
Obiettivo realisticamente possibile l’accesso alle “best 8” del Piemonte.
L’Under 16 invece trova nel girone H di seconda fase Fossano, Villar Perosa, Ciriè e Occimiano con proprio gli alessandrini che arriveranno a Verbania domenica 15 gennaio con via alla gara alle ore 11.00.
Obiettivo avvicinare il più possibile la fase Gold alla quale accedono le 8 dell’Eccellenza e le migliori 7 tra le 23 della fase Silver.
L’Under 18 inizia una missione impossibile, incontrando Chisola, Novi e Lasalliano tutte fuori casa e il solo Crescentino in casa con primo match a domicilio del Lasalliano domenica 15 gennaio alle ore 17.00.
Accedere alla fase Top (7 dell’Eccellenza + 5 dalla fase Silver) appare un’utopia ma per Paternoster e C. provare non costerà nulla.
RAPPRESENTATIVA TERRITORIALE MASCHILE 2017: ATTO SECONDO A NOVARA.
Si è svolto venerdì mattina a Novara agli ordini di uno dei tre Selezionatori del futuro staff a tre, il secondo degli allenamenti della Selezione Territoriale Maschile del Comitato degli Aironi (province di No, Vb, Vc, Bi e Al) della stagione 2017.
Il verbanese Marco Calcaterra, confermato nello staff anche per questa stagione insieme alla vercellese Montserrat Casas e all’alessandrino Stefano Falaguerra, ha osservato 37 atleti provenienti dai settori giovanili di Volley Novara, G.S. Pavic Romagnano, S. Rocco Novara e Pallavolo Altiora. Di questi 31 erano dell’anno di nascita 2002, mentre i 6 più giovani del 2003 hanno vissuto una particolare esperienza ma dovranno probabilmente attendere ancora un anno per entrare nel complesso processo di Qualificazione imposto dalle linee tecniche federali a partire dagli atleti Under 15.
Al raduno novarese erano presenti gli atleti Altiora Alberti, Ferreri, Onori, Morelli e Borgotti.
Leggi QUI il post completo