"Il Coda Rossa. dalla leggenda alla storia"

Venerdì 13 gennaio, alle ore 18:00 presso la Libreria Alberti di Verbania si terrà la presentazione del libro: "Il Coda Rossa. dalla leggenda alla storia". Di Pietro Pisano, Magazzeno Storico Verbanese.

  
a-
+
Pietro Pisano, dopo essersi occupato già nel 2012 della leggenda del Coda Rossa (con il libro: Monte Pedum. La leggenda del Coda Rossa), torna a farlo questa volta con un’approfondita ricerca storica che è l’oggetto di questo libro.

Pietro Pisano: appassionato di storia locale e Accompagnatore Naturalistico abilitato, è tra gli ideatori e fondatori del Gruppo Escursionisti Val Grande. In collaborazione con il Magazzeno Storico Verbanese ha pubblicato articoli sulla rivista Vallintrasche e i libri: Monte Pedum. La leggenda del Coda Rossa (2012); Giacomo Bove (2016) e Il piccolo telegrafista delle Ferrovie Nord-Milano (2016).

Dalla prefazione del volume:

“Con questo libro Pietro ha fissato indelebilmente una parte di memoria che si sarebbe persa per sempre insieme agli anziani della Val Grande, testimoni indiretti delle vicende del Coda Rossa. Allo stesso tempo ha fatto parlare i documenti d’archivio, ben conservati nel tempo, ma che restano muti se nessuno li interroga, rendendoli così godibili anche ad un pubblico di non specialisti.”
Valeria Mora, Direttore dell’Archivio di Stato di Verbania

“Non era una leggenda immersa nelle storie e nei misteri della Val Grande. È invece una storia vera quella del Coda Rossa, onesto bracconiere della fine Ottocento, quando la gente delle nostre valli aveva fame. Dobbiamo essere grati a Pietro Pisano che ha recuperato questo personaggio, ipotizzandone per primo l’esistenza dopo averne ricostruito la storia che sembrava strettamente limitata alla cornice della leggenda.”
Teresio Valsesia (giornalista, alpinista e scrittore)

Leggi QUI il post completo