Amicizie a 4 zampe VCO: molte le donazioni effettuate

L'attività di volontariato messa in atto da due giovani studentesse verbanesi da poco più di un anno, ha visto una crescita delle donazioni e dei punti di raccolta notevole. Nel dettaglio riportiamo un resoconto.

  
a-
+
Il progetto Amicizie a 4 zampe VCO nasce nel novembre 2015 dalla volontà di costituire una "valida alternativa" al volontariato c.d. sul campo, che, dopo un anno, era divenuto per me impraticabile a causa di impegni di studio e lavorativi.

L'idea si ispira al funzionamento delle Caritas: dei punti di raccolta, dei contenitori ed una distribuzione periodica su tutto il territorio.

L'azienda locale Conser V.C.O. mi ha messo a disposizione i contenitori che ho provveduto a ripulire e a risistemare per adattarli allo scopo; mi sono poi rivolta ad esercizi commerciali per richiedere la loro disponibilità ad ospitare il nostro corners e così, nel giro di pochi giorni ho iniziato ad installare i punti di raccolta, che fin da subito sono stati utilizzati da tutti coloro che desideravano donare e offrire il proprio contributo.

Ad oggi sono presenti nella provincia 9 punti di raccolta, da Domodossola ad Omegna, ma la porta è aperta per chiunque, titolare di un esercizio commerciale (negozio per animali, toelettatura, supermercato etc.), voglia candidarsi per diventare un punto di raccolta di Amicizie a 4 Zampe VCO contribuendo così attivamente alla nostra raccolta: chiunque voglia candidarsi può contattarci attraverso la nostra pagina Facebook Amicizie a 4 zampe VCO oppure inviando una @mail all'indirizzo: amicizie.a4zampe.verbania@gmail.com

Ad oggi abbiamo effettuato 13 copiose consegne.

Ci siamo rivolti soltanto ad associazioni riconosciute e serie che possano garantire un livello minimo di trasparenza e ai canili comunali distribuendo mensilmente il materiale raccolto all'Associazione Origine Animale, all'associazione Amici dei Mici, al Canile comunale di Domodossola, all'Associazione Cuori Invisibili, al Canile comunale di Verbania, all'Associazione Nati con la Coda, all'Associazione Scodinzola Felice, all'Associazione Nati Liberi, al Parco Canile di Omegna, al Rifugio Miletta. Associazioni che conosciamo personalmente, alle quali abbiamo deciso di donare per la loro serietà e il loro modus operandi.

Per nostra etica, abbiamo deciso di non raccogliere denaro (anche per questo motivo non abbiamo ritenuto necessario, ancora, dare una veste giuridica formale al progetto - cosa che stiamo valutando -) ma raccogliamo materiale che possa servire direttamente agli animali e all'igiene della struttura stessa: coperte, lenzuola, asciugamani, cibo secco ed umido, pettorine, guinzagli, collari, cappottini, cucce, medicinali, disinfettanti, prodotti per la pulizia e l'igiene.

Per l'anno 2017 auspichiamo di poter incrementare i nostri punti di raccolta e che ancora più persone possano conoscere il nostro piccolo ma utile progetto è perché no, portarlo nella propria provincia per aiutare le diverse associazioni sul proprio territorio.

Leggi QUI il post completo