Fiera del Consumo Consapevole
Domenica 3 giugno a Domodossola la FIERA DEL CONSUMO CONSAPEVOLE per offrire spunti di approfondimento ed esempi di pratiche per ridurre l’utilizzo delle risorse terrestri.
👤 WebMaster ⌚ 2 Giugno 2012 - 00:00 Commentaa-
+
Prima assoluta a livello provinciale della Fiera del Consumo Consapevole, che verrà ospitata a Domodossola domenica 3 giugno. Una giornata che si snoderà dalle 10.00 alle 18.00 con moltissime proposte tra laboratori, stand, incontri, giochi e installazioni interattive.
“L’iniziativa è ideata e organizzata dall’Ufficio di Educazione Ambientale della Provincia all’interno del Programma provinciale di Educazione Ambientale per gli anni 2010-2011 che beneficia di finanziamenti regionali (Programma INFEA). La cornice sarà quella del Borgo della Cultura e dei Giardinetti di Via Trieste, dove una quarantina di espositori – divisi nelle cinque tematiche turismo consapevole, consumo diverso, energia e mobilità, agricoltura sostenibile, rifiuti – porteranno ‘in piazza’ le buone idee per risparmiare le risorse terrestri. La Fiera del Consumo Consapevole si presenta inoltre come momento conclusivo di una serie di eventi organizzati da Enti parco, Comuni, Associazioni dedicati alla divulgazione di uno stile di vita più attento ai consumi” fa sapere l’Assessore Provinciale all’Ambiente Lucio Pizzi.
Nella realizzazione del progetto, partner della Provincia sono stati l’ Associazione Accompagnatur, la Società Cooperativa Valgrande, la Società Cooperativa Ar.Tur.O., la Cooperativa La Vaina, Novacoop, l’Istituto Comprensivo di Cannobio e della Valle Cannobina, il Parco Nazionale Val Grande con il CEA Acquamondo, il Centro Didattico e Naturalistico "La Torre di Mattarella" della Riserva Speciale del Sacro Monte Calvario di Domodossola.
Tra i tanti laboratori – aperti a tutti – a cui si potrà partecipare durante la Fiera domese del 3 giugno, che in caso di maltempo si sposterà al Centro La Prateria in Regione Nosere, quello di auto-produzione del pane o di ortaggi.
Presso gli Ipermercati Coop nei giorni 25-26-27 maggio e 1 giugno invece si potrà ricaricare il telefonino o gonfiare palloncini pedalando su apposite biciclette.
La mattina del 3 alle ore 10.30, presso il Teatro Galletti si terrà anche una conferenza sull’uso consapevole della rete internet: interverranno l’Avvocato Guido Scorza e la giornalista Daniela Fornaciarini, mentre al pomeriggio l’attenzione si sposterà in Piazza Mercato, dove amministratori e cittadini si sfideranno sulle tematiche del consumo consapevole.
Leggi QUI il post completo