Artigianato in Fiera, eccellenze locali sotto l'albero

Torna l’appuntamento con Artigianato in Fiera, la mostra mercato internazionale dedicata all’artigianato che ogni anno accoglie espositori provenienti da tutte le parti del mondo.

  
a-
+
Visitata da un altissimo numero di persone, oltre tre milioni nelle ultime edizioni.
La 17° mostra mercato dell’artigianato si svolgerà nel Polo Fieristico di Milano Rho-Pero dal 30 novembre all’8 dicembre prossimi, periodo che tradizionalmente ne fa occasione per lo shopping natalizio all’insegna di qualità, tradizione e, mai come quest’anno, anche attenzione al portafoglio.

Sono molte infatti le persone che, visto il periodo di crisi e non volendo naturalmente rinunciare a manifestare il proprio affetto anche attraverso un dono, preferiscono privilegiare l’oggetto d’artigianato, il prodotto tipico, qualcosa che abbia in sé anche un contenuto etico di salvaguardia di antiche professioni, di cura nelle produzioni, di qualità negli ingredienti, per sostenere chi lavora con serietà e passione.

Come è consuetudine, anche quest’anno la Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola aderisce alla manifestazione per promuovere le produzioni tipiche del territorio, sia quelle artigianali che quelle agroalimentari. Lo stand “Sapori del Lago Maggiore e dell’Ossola” accoglierà i produttori delle associazioni agroalimentari che hanno la CdC quale socio istituzionale: Consorzio Tutela e Garanzia Mieli del VCO, Brisaula della Val d’Ossola, Craver Formaggi Caprini e Blu Frutti.

Lo stand sarà inoltre luogo e occasione per la distribuzione di materiale informativo e promozionale sui prodotti tipici e in generale sul territorio per una valorizzazione integrata della totalità delle offerte locali: gastronomiche, artigianali, paesaggistiche, naturalistiche ed artistiche.

La partecipazione alla manifestazione è organizzata in collaborazione con Unioncamere e Regione Piemonte. Sarà allestita un’area istituzionale dedicata ad eventi collettivi di promozione e le aziende saranno identificate territorialmente grazie ad un allestimento coordinato per dare maggiore visibilità e risalto alla qualità delle lavorazioni artigianali piemontesi.

La Camera di Commercio del VCO ha offerto anche quest’anno un sostegno alle imprese locali che partecipano alla fiera attraverso un contributo per l’affitto dello spazio espositivo. Anche se ci sono state alcune rinunce tra le aziende che da tempo erano solite partecipare alla manifestazione è tuttavia positivo riscontrare che a questo evento abbia risposto una totalità di aziende superiore del 10% rispetto all’edizione 2012, confermando quindi qualcosa in più dell’auspicata tenuta dell’evento in sé; fenomeno da leggere, per i più ottimisti, come un piccolo ma significativo segnale di ripresa.

Info: Servizio Promozione delle Imprese Camera di Commercio VCO – tel. 0323912820, e-mail: promozione@vb.camcom.it Leggi QUI il post completo