"La Danza della Farfalla"

Domenica 24 novembre 2014 ore 16.00, presso il Teatro degli Scalpellini, San Maurizio d'Opaglio, prima esibizione della Compagnia di sole donne del Teatro di Comunità, con lo spettacolo "La Danza della Farfalla" laboratorio teatrale inserito nel progetto "Un palcoscenico per tutti".

  
a-
+
Lo spettacolo è promosso dal Servizio di Riabilitazione psichiatrica della ASL VCO, in collaborazione con Teatro delle Selve, AVAPO e CSV. Prossimo appuntamento: venerdì 29/11 a Domodossola, presso la sede del Centro Servizi Volontariato.

Il 24 novembre sarà una giornata molto speciale. Si festeggiano, in tutta Italia, i 40 anni di Marco Cavallo, il grande cavallo azzurro di cartapesta, simbolo della liberazione dal manicomio, che nacque nell'ambito della prima esperienza europea di teatro con i malati mentali all'interno dell'Ospedale Psichiatrico di Trieste diretto da Franco Basaglia (1973).

Al Teatro degli Scalpellini andrà in scena un programma teatrale in simultanea con Milano dove, all'ex Paolo Pini, Marco Cavallo (la scultura-pupazzo gigante vera e propria) terminerà un viaggio di due settimane in varie istituzioni psichiatriche nazionali e al Parlamento in appoggio alla battaglia per la chiusura degli OPG (Ospedali Psichiatrici Giudiziari).

Il viaggio è cominciato il 12 novembre a Trieste e sta conducendo il Cavallo e i suoi Paladini a Torino, Genova, Livorno, Barcellona Pozzo di Gotto, Salerno, Aversa, Napoli Secondigliano, Roma (dove incontrerà i parlamentari), L’Aquila, Montelupo Fiorentino, Firenze, Reggio Emilia, Castiglione, Milano (proprio il 24 e il 25, all'ex Paolo Pini, a Palazzo Reale e in piazza Duomo) e terminerà a Trieste alla fine di novembre. Il 25 anche le Selve saranno al Palazzo Reale di Milano dove, tra gli altri, Acquaviva reciterà un pezzetto del suo "Storia di Marco Cavallo".

Il programma degli Scalpellini vuole, inoltre, porre l'accento sul lavoro teatrale con i pazienti psichiatrici che da anni Anna Olivero del Teatro delle Selve sta compiendo con vari DSM della zona del Cusio-Verbano-Ossola

>>>

P r o g r a m m a

Ore 16.00 presentazione dell'esito del laboratorio teatrale condotto da Anna Olivero e Franco Acquaviva La Danza della farfalla, nell'ambito del progetto sperimentale Un palcoscenico per tutti a cura del Teatro delle Selve, in collaborazione con Dipartimento di Salute Mentale/ E.P. Riabilitazione psichiatrica, ASL VCO, AVAPO, CSV Ossola.

A seguire, lettura-spettacolo La Storia di Marco Cavallo di e con Franco Acquaviva, tratta dal libro di Giuliano Scabia “Marco Cavallo”.

A seguire, intervento telefonico di Giuliano Scabia scrittore, poeta, uomo di teatro, e Peppe Dell'Acqua, psichiatra e scrittore, entrambi pionieri, insieme a Basaglia, di quella stagione straordinaria.

Biglietti
Intero: € 7.00
Ridotto € 5.00 (per possessori di carta TorinoPiemonte Più, per bambini under 12 e anziani over 65). Leggi QUI il post completo