Risultati elezioni Consiglio Comunale dei Ragazzi
Il 14 e 15 dicembre 2016 si sono svolte le elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Verbania, che hanno portato gli studenti delle scuole coinvolte a scegliere i progetti preferiti tra i 12 elaborati, nominando così i giovani consiglieri che comporranno il nuovo CCR per il biennio 2016-2018.
👤 Redazione ⌚ 21 Dicembre 2016 - 13:01 Commentaa-
+
I seggi hanno aperto il 14 dicembre alle ore 8.15 nelle secondarie di I grado e il 15 dicembre alle 8.40 nelle primarie; i seggi erano così ripartiti:
seggio 1 – secondaria di I grado Cadorna
seggio 2 – secondaria I grado Quasimodo
seggio 3 – secondaria di I grado Ranzoni
seggio 4 – primaria Bachelet
seggio 5 – primaria Cantelli
seggio 6 – primaria Guglielmazzi
seggio 7 – primaria Tomassetti
Gli studenti coinvolti nelle votazioni sono stati oltre 1200 (ragazzi e ragazze appartenenti alle classi IV e V primaria e I, II, III secondaria di I grado). Una volta conclusesi le operazioni di voto, le commissioni dei singoli seggi hanno espletato lo spoglio delle schede. Facevano parte delle commissioni alunni e docenti delle scuole coinvolte e un rappresentante della cooperativa Azimut che gestisce il servizio. Schede e risultati dei singoli seggi sono poi confluiti presso il Palazzo Municipale, dove le educatrici del CCR Annalisa e Maria Luisa e la funzionaria del Comune dott.ssa Barbara Beghetti hanno compiuto le opportune verifiche e disposto il verbale conclusivo.
Di seguito riportiamo l’elenco dei 10 progetti che saranno quindi realizzati (in ordine alfabetico):
Il progetto che ha raccolto il maggior numero di voti tra quelli delle primarie è stato “Trilulì trilulà il cortile eccolo qua”; per le secondarie di I grado invece è stato “Giù le barriere giù le differenze”.
I progetti che quindi restano esclusi dalla realizzazione sono (in ordine alfabetico):
Nella giornata di lunedì 19 dicembre sono stati resi noti i risultati elettorali definitivi.
Tra fine gennaio e inizio febbraio si insedieranno anche i consiglieri eletti in abbinamento ai progetti. I consiglieri resteranno in carica fino a giugno 2018 e si occuperanno di conoscere meglio il funzionamento del Comune e della città e approfondire tematica legate alla cittadinanza attiva.
Attraverso la giornata elettorale vengono ripagati gli sforzi compiuti in questi primi mesi dell’a.s. 2016-2017 da alunni, insegnanti ed educatrici che hanno interamente ideato i progetti, raccogliendo le idee emerse dal gruppo.
Ricordiamo che le 12 idee presentate sono state elaborate da 17 classi appartenenti agli Istituti Comprensivi di Verbania Intra, “Rina Monti Stella” Verbania Pallanza e Verbania Trobaso e che i temi sono vari e di interesse collettivo: dalla mobilità sostenibile alla cultura, dal sociale alle attività ricreative, dalla cura per l’ambiente scolastico all’interesse per la città.
Sulla pagina facebook
https://www.facebook.com/ccrverbania potete trovare alcune foto delle votazioni
Leggi QUI il post completo