CEM: il PD non ha cambiato idea
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del Pd di Verbania, riguardante alcune notizie di stampa locale che parlavano di un cambio di rotta del partito, nei confronti del Centro Eventi Multifunzionale.
👤 WebMaster ⌚ 19 Novembre 2013 - 09:42 2 commentia-
+
Centro Eventi a Verbania, il PD non ha cambiato idea
In merito alle notizie apparse sugli organi d'informazione nei giorni scorsi, occorre a mio avviso fare alcune considerazioni.
Da sempre il Partito Democratico di Verbania ha tenuto una posizione netta e precisa sul CEM voluto dall’ex sindaco Zacchera e dalla sua maggioranza PDL/Lega. Abbiamo sempre dichiarato, in consiglio comunale (con i consiglieri Zanotti e Rolla) e in città, la nostra totale contrarietà all’opera. Per i costi, per il luogo scelto, e per la sostenibilità economica di un’opera che non sembra avere le gambe per poter camminare. Basti pensare ai costi di gestione o alle spese da sostenere, in più rispetto all’opera stessa, per gli arredi.
La giunta Zacchera ha obbligato la città a questo investimento miope e senza futuro, sprecando i 12 milioni del fondo PISU, che si sarebbero potuti investire per riqualificare Verbania dopo la tromba d’aria, e che invece andranno per lo più investiti nel nuovo teatro.
Non vi è alcuna ambiguità o cambio di posizione. C’è invece una forte preoccupazione per il futuro di quest’opera e sui costi che la città di Verbania dovrà sostenere. Chiunque abbia a cuore la nostro comunità sa che il CEM sarà un grosso peso per chiunque dovrà amministrare Verbania nei prossimi 5 anni.
Queste preoccupazioni sono condivise da tutto il PD verbanese, e anche dai candidati alle primarie.
Ma è chiaro che non si può non prendere atto del fatto che la realizzazione dell’opera è partita e che ora con questa occorre fare i conti.
Irresponsabili sono coloro i quali, dopo aver gettato alle ortiche il progetto della giunta Zanotti, già progettato e finanziato, hanno obbligato Verbania a questa situazione di “non-governo”, dimettendosi e lasciandoci commissariare. Irresponsabili saremmo noi se oggi non ci ponessimo la questione di come gestire questa nuova struttura, che non è stata concepita in modo da poter stare con forza sul mercato.
Dove è stato il PD in questi anni? Ci viene chiesto. A fare opposizione ad una maggioranza che per tutta la città è stata una grande sciagura, e che ora, dopo averla abbandonata, pretende ancora di dare lezioni di coerenza.
Riccardo Brezza
Segretario PD Verbania Leggi QUI il post completo