“Liberi ed Eguali”
In occasione del 68° anniversario dell’approvazione della “Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo” da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (10 dicembre 1948), Rompere Le Catene promuove la campagna “Liberi ed Eguali”, affissa a partire dal 5 dicembre a Verbania, Domodossola e Cannobio, e diffusa via web. Riportiamo il comunicato.
👤 Redazione ⌚ 6 Dicembre 2016 - 14:01 Commentaa-
+
“Tutti gli esseri umani nascono Liberi ed Eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza” recita il manifesto esattamente come il primo articolo della Dichiarazione.
“La nostra associazione si occupa di promozione dei diritti umani e di contrasto alle diverse forme di discriminazione ancora purtroppo presenti” dichiara il presidente Marco Coppola e continua “Vediamo anche nella nostra provincia persistere diverse forme di pregiudizio e discriminazione ma siamo convinti che ci siano molte persone che, insieme a noi, desiderano combattere e riaffermare una cultura dell’inclusione, del rispetto e del valore di ogni differenza.” La campagna intende infatti promuovere l’adesione alle iniziative e ai valori dell’associazione e al reclutamento di nuovi volontari che siano esempio di una cittadinanza attiva, consapevole e inclusiva.
Di fronte ad una cultura dominante spesso ancora poco pronta a confrontarsi con le differenze presenti nella nostra società - diversità di genere, età, condizioni di salute, orientamento sessuale e identità di genere, religione, lingua, nazionalità, cultura, provenienza geografica - è necessario lavorare ogni giorno per riaffermare quei diritti fondamentali che sono alla base della reciproca conoscenza, comprensione e convivenza. E’ fondamentale andare oltre l’omologazione, gli stereotipi e i pregiudizi. E’ necessario contrastare sempre più le diverse forme di odio e discriminazione.
Rompere le Catene organizza a partire da gennaio 2017 il Corso Base per Volontari. Per maggiori info e iscrizione è possibile scrivere a staff@10dicembre.com oppure visitare il sito www.10dicembre.com. Leggi QUI il post completo