Vega Occhiali Rosaltiora bel 3-0

Gran bella vittoria in poco più di un’ora di gioco per la prima squadra di Vega Occhiali Rosaltiora nel torneo di Serie D, girone A.

  
a-
+
Un 3-0 netto, nettissimo contro la formazione torinese del Volley Parella che francamente poco ha saputo opporre alla verve della formazione di Andrea Cova che da subito ha aggredito l’avversaria con una battuta da subito rebus per le avversarie, una difesa che non ha sofferto troppo ed un attacco con le gemelle Sonia ed Annalisa Cottini (entrambe in doppia cifra) e con Francesca Magliocco che salvo in rare occasioni ha sempre messo palla a terra. Ottimi anche muro e attacchi dal centro. Tutto bene insomma. Solo nel terzo set c’è stato un attimo di stand by (a risultato però già ampio) che ha rivisto Parella avvicinarsi ma il match non è mai stato in bilico. La classifica sorride con le verbanesi che ora sono terze a 17 punti, l’obiettivo però è uno solo e rimane quello; la permanenza in categoria in un torneo che è ancora molto lungo. Nessun volo pindarico da fare, piedi per terra ed avanti così. Giusto però denotare il gran bel campionato, almeno ad oggi, di una squadra a cui i critici ad inizio anno davano non troppo credito.

PRIMO SET
Sempre indisponibile Alessia Belardinelli, Cova parte in formazione con Valentina Boschi in regia, Annalisa Cottini opposta, Sonia Cottini e Francesca Magliocco le schiacciatrici di banda, al centro Emily Velsanto e Pamela Ferrari con Giulia di Maio libero. Pronti via ed è delirio agonistico per Sonia Cottini che mette giù di tutto: 8-4 e 5 punti suoi, due punti di Valentina Boschi con altrettanti aces ed un muro punto lacuale. Set che viaggia sui binari colorati di ‘blue’: Annalisa Cottini (9-4), Francesca Magliocco (10-5), due aces al salto di Annalisa Cottini (12-5). Ai punti che trova Parella ne corrispondono altri verbanesi con Pamela Ferrari, un ace di Francesca Magliocco ed una diagonale di Sonia Cottini: è 17-7 ed il set è virtualmente nella ghiacciaia. Emily Velsanto dal centro e ancora Annalisa Cottini fanno 19-11, un ace di Sonia Cottini il 2+-12 che porta al successivo time out chiesto dalla panca del Parella. Nulla da fare per le ospiti perché nell’ordine Emily Velsanto, Annalisa Cottini, Francesca Magliocco ed ancora Emily Velsanto chiudono 25-13.

SECONDO SET
Inizio in equilibrio sino al 3-3 (punti lacuali di Annalisa e Sonia Cottini) poi Verbania scappa grazie a due infrazioni rilevate dall’arbitro (direzione ai limiti della perfezione) ed a due punti di Sonia Cottini (un ace) sul 6-3 che diventa 7-4 (sempre Sonia Cottini) e poi sul 9-4 per due errori in attacco delle torinesi. Dopo il time out discrezionale chiesto dalla panchina ospite non cambia nulla perchè Vega Occhiali allunga 11-4 (tre punti delle ‘geme’, due Annalisa, uno Sonia) e poi dopo un punto ed un ace sempre di Annalisa Cottini sul 15-5. Set a senso unico anche questo. Parella non riesce a giocare sotto il servizio e gli attacchi di Rosaltiora. Francesca Magliocco, due punti ed un muro di Sonia Cottini, un muro di Emily Velsanto ed una legnata di Annalisa Cottini scrivono il 23-11. Un ace si Sonia Cottini su battuta tesa trova il set point sul 24-11, Parella annulla il primo ma Emily Velsanto dal centro timbra il 2-0 verbanese siglando il 25-11.

TERZO SET
Set molto simile a quello precedente. L’equilibrio dura fino al 4-4 (Magliocco e le gemelle Cottini per i punti di casa) poi è sinfonia Rosaltiora. Cova ha cambiato il palleggio inserendo da subito Cecilia Gallucci per Valentina Boschi. Un ace di Cecilia Gallucci stessa, un punto ed un ace di Sonia Cottini ed un punto di Annalisa con una fast di Emily Velsanto dopo il time out ospite dicono 11-5. Non è finita però, probabilmente un piccolo calo mentale della squadra di casa porta le ospiti a riavvicinarsi nonostante i punti di Pamela Ferrari e Francesca Magliocco (il loro muro ha funzionato per tutto il match) Parella arriva sul 14-12 vicinissima a Vega Occhiali che però tiene mentalmente. Un ace sporco di Pamela Ferrari, un altro ace di Cecilia Gallucci, ed un attacco di Annalisa Cottini rimettono il punteggio sul 20-15. Magliocco trova il 21-16, addirittura una schiacciata della palleggiatrice Cecilia Gallucci allunga sul 22-18. Due errori di Parella portano la gara al match point sul 24-20, le torinesi ne annullano due ma non il terzo: Annalisa Cottini: 25-22 e 3-0 Vega Occhiali Rosaltiora.

Vega Occhiali Rosaltiora Verbania – Volley Parella Torino 3-0 (25-13, 25-12, 25-22)
Vega Occhiali Rosaltiora: Boschi, Gallucci, Cottini A., Ossola ne, Cottini S., Magliocco, Saglio Trombone ne, Maggetto ne, Ferrari, Velsanto, Petronini ne, di Maio (L), Ait (L2) ne. All: Andrea Cova.


LE PAROLE DI COACH ANDREA COVA
“Bene bene questa partita – dice coach Andrea Cova – godiamoci questo terzo posto in classifica che ci meritiamo, prepariamoci ai tempi duri che sicuramente verranno in questo campionato ma adesso va bene così, attendiamo quando dovremo faticare ma lo facciamo con fieno in cascina. Questa partita secondo me era una sorta di prova di maturità per questa squadra: contro formazioni come quella affrontata ci stava di faticare e di andare dietro al loro ritmo di gioco ma non è stato così, abbiamo aggredito da subito le avversarie mettendo le cose in chiaro, cosa che in passato non era successo perché spesso partite come questa le abbiamo faticate, quindi con questo 3-0 direi che abbiamo superato l’esame. Ripeto però che è molto lunga, la classifica è bella ma i nostro obiettivi non cambiano di una virgola”. Il tecnico di Intra chiude con un ringraziamento particolare: “Si ringrazio le atlete del gruppo Under 18 che fa parte della prima squadra e che non hanno potuto giocare nel match della stessa Under 18 ad Arona in concomitanza con la partita della Serie D (non è stato possibile spostare l match della giovanile; ndr). Le ringrazio perché sono rimaste qui in panchina e so bene quanto sia difficile non giocare ma la loro importanza nell’esserci state e nel preparare questa partita così come tutte e altre è davvero notevole. Si vince e si perde sempre insieme e si deve sempre anteporre l’interesse della squadra a tutto, quindi grazie a loro. Ora pensiamo alla prossima con Lessona che so ci aspetterà col coltello tra i denti, sarà difficile e non poco”.
Leggi QUI il post completo