Incontro sulla biodiversità

E’ prevista per sabato 26 novembre 2016 a partire dalle ore 15.00 presso il Palazzo Pretorio di Vogogna, il consueto incontro di approfondimento sulla biodiversità del nostro territorio che la Società di Scienze Naturali del VCO organizza continuativamente ormai da sei anni.

  
a-
+
L’incontro di quest’anno è centrato sugli endemismi ossia specie animali o vegetali presenti solo in determinati territori.

Si parlerà quindi di alcune specie caratteristiche delle nostre montagne come la Vipera walser di nuova scoperta, o la farfalla Erebia dei ghiacciai presente in Valle Antrona e in Alpe Veglia o della specie vegetale Eufrasia del Ticino.

Dopo un breve resoconto delle attività condotte dalla Società a cura del presidente Lucia Pompilio, verrà presentato il video clip “Terrazzamenti e biodiversità” di Marco Tessaro realizzato nell’ambito del progetto Terra Vi.VA. finanziato dalla Fondazione Cariplo relativo al recupero ambientale ed economico dei terrazzamenti a Viganella in valle Antrona di cui la Società è capofila.

A seguire le relazioni sulle specie sopra citate e in ultimo la possibilità di visitare il GEOLAB -Laboratorio Geologico “Luigi Burlini” del Parco Nazionale Val Grande.

Ricordiamo che:
La Società di Scienze Naturali del Verbano Cusio Ossola è una realtà associativa fondata nell'ottobre 2001 che opera nell'area geografica del Verbano Cusio Ossola e del lago Maggiore con l'obiettivo di ampliare le conoscenze relative alla flora e fauna di questo territorio e fornire un riferimento locale per chi si occupa di queste tematiche nel territorio provinciale. Dal 2014 la sede dell'Associazione è presso il Museo di Scienze Naturali "Mellerio Rosmini" del quale, in seguito ad apposita convenzione, ne è anche referente scientifico.

Annualmente sul fronte della divulgazione della cultura scientifica vengono organizzati degli incontri di approfondimento invernali ed estivi e delle uscite sul campo rivolti agli appassionati.

Leggi QUI il post completo