Alimentazione: serata con gli Amici dell'Oncologia

Mercoledì 30 novembre 2016, alle ore 21.00, presso locali di educazione terapeutica, 4° piano Ospedale Castelli di Verbania, si terrà la serata organizzata dagli Amici dell'Oncologia, “Prevenire le ricadute e guarire: i pazienti incontrano lo chef Allegro”.

  
a-
+
Oggi sappiamo che l’alimentazione è responsabile di circa il 30% dei casi di tumore. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che, per pazienti in cura per tumore o sottoposti a controlli negli anni successivi alle terapie (il cosiddetto follow-up), un corretto regime alimentare è importante per la prevenzione delle ricadute e la guarigione definitiva.

Quali alimenti scegliere? In che modo cucinarli? Negli ultimi anni sono molte le scuole di pensiero a riguardo, per questo Amici dell'Oncologia ha pensato ad una serata teorica da destinare ai pazienti del follow-up e che vede la presenza del rinomato chef Giovanni Allegro dal titolo “La corretta alimentazione nella prevenzione e cura del cancro”. Noto è il suo impegno nella cucina salutare, da tempo collabora con l'Istituto dei Tumori di Milano; con lo chef Allegro sarà possibile guardare alla nutrizione sana con l'approccio di un esperto di cucina. «L'incontro è rivolto ai pazienti del follow-up perchè verrà presentato il modello alimentare utile a prevenire il rischio di recidiva» commenta il dr. Sergio Cozzi, presidente dell'associazione, che durante la serata spiegherà l'importanza dell'alimentazione corretta dal punto di vista medico.

L'appuntamento (previa prenotazione tel 0323 541540 o 3665348730) è per

MERCOLEDI' 30 NOVEMBRE ore 21,00

presso locali di educazione terapeutica, 4° piano Ospedale Castelli di Verbania

La serata è propedeutica a dei veri e propri laboratori di cucina previsti per il prossimo anno e che fanno parte di un progetto di più ampio respiro destinato alle pazienti con neoplasia della mammella. Il progetto degli Amici dell’Oncologia prevede oltre ai laboratori di cucina anche un programma di attività fisica, per cui sono stati formati medici e infermieri, nonché la copertura di tre presidi con altrettanti fisioterapisti che aiutino le donne operate al seno a prevenire o curare il linfedema post-operatorio. Previsto anche un percorso di psiconcologia. A tal proposito, Amici dell'Oncologia ha raccolto fondi attraverso l'annuale cena che si tiene a Villa Rusconi Clerici a settembre e conta anche sulla vendita dei calendari del fotografo verbanese Giacomo Comoli e che è possibile acquistare presso numerose attività commerciali di Verbania al prezzo di 5 euro.

Breve biografia di Giovanni Allegro:

Lo chef Giovanni Allegro, specializzato in cucina naturale, è insegnante alla Cascina Rosa, la scuola di cucina preventiva e adiuvante dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Partecipa attualmente a Torino al Diana 5 (studio per la prevenzione delle recidive del tumore al seno verso dieta e attività fisica). Nella stessa città collabora con il dipartimento di scienze biomediche e il CPO Piemonte (Centro di riferimento per l’epidemiologia e la prevenzione oncologica) nell’ambito di progetti di ricerca sulla prevenzione dei tumori.
Leggi QUI il post completo