Dal 15 novembre catene obbligatorie

La provincia ricorda l'entrata in vigore dell'ordinanza sull'utilizzo di catene o gomme da neve

  
a-
+
Anche quest’anno la Provincia del Verbano Cusio Ossola ha emesso ordinanza – attenendosi a quanto prevedono il Codice della Strada all’articolo 6 e la Circolare Ministeriale dell’agosto 2010 – che rende obbligatoria su tutte le strade provinciali la circolazione automobilistica con catene a bordo o con pneumatici invernali montati nel periodo che va dal 15 di novembre al 31 marzo.

Il provvedimento è motivato da ragioni di sicurezza: la formazione di ghiaccio sul piano viabile e precipitazioni nevose, che nella nostra zona si verificano anche a basse quote, sono indubbio elemento di criticità per la viabilità, a cui si aggiunge il rischio del blocco totale qualora veicoli non attrezzati per transitare su sedi stradali ghiacciate o con neve s’intraversano ostruendo anche il passaggio, come già si è verificato, di mezzi di emergenza, pubblica utilità e sgombero neve.

“Con l’applicazione negli ultimi quattro anni di quest’ordinanza, che non ha fini sanzionatori per far cassa ma preventivi in termini di sicurezza, siamo riusciti - spiega l’Assessore provinciale alla Viabilità Gianpaolo Blardone - a ridurre l’insorgere di situazioni critiche di questo tipo”. Leggi QUI il post completo