Carlo Tacchini incontra i bambini delle Rosminiane

Ancora un olimpionico in visita alla Scuola Primaria “Suore Rosminiane”: dopo Beniamino Bonomi (campione olimpico a Sidney 2000) e il capitano della Nazionale Italiana di Hockey su Ghiaccio, Joe Busillo (Torino 2006), ecco Carlo Tacchini, olimpionico a Rio 2016 nella Canoa Canadese.

  
a-
+
Ancora una significativa esperienza sportiva per gli alunni della Primaria parificata verbanese “Suore Rosminiane”.

Mercoledì 16 novembre le classi 3°, 4° e 5° conosceranno regole e contenuti di una disciplina sportiva olimpica: la canoa, alla presenza dell’olimpionico di Rio 2016 nella Canadese, il verbanese Carlo Tacchini, pluri campione italiano e due volte sul podio agli europei e mondiali Under 23.

L’incontro reso possibile dalla disponibilità dell’atleta nato nel vivaio della Polisportiva Verbano di Verbania Suna, ora nelle fila del Corpo Sportivo militare della Polizia di Stato delle Fiamme Oro, permetterà agli alunni di conoscere il percorso di avvicinamento ad uno sport tipicamente “di casa nostra”.

Il programma del pomeriggio scolastico prevederà la conoscenza della disciplina sportiva della canoa, sport olimpico dal lontano 1936, grazie alla collaborazione con il club di Suna che porterà in visione a scuola un’imbarcazione completa di pagaie.

Ma il momento più atteso sarà il colloquio tra Carlo Tacchini e gli alunni, alcuni dei quali si trasformeranno in giornalisti sportivi alla caccia di curiosità, domande e autografi dell’atleta verbanese, arrivato a Rio de Janeiro fino alla finale a 8 della specialità della Canadese monoposto.

Al termine del pomeriggio, agli alunni di tutte le classi verrà offerta una merenda da Mc Donald’s, Partner del Comitato Olimpico Internazionale da metà degli anni ’70.

La Primaria verbanese delle “Suore Rosminiane” si conferma come un piccolo laboratorio di conoscenze e promozione di numerose discipline sportive: ricordiamo, oltre agli incontri con Bonomi e Busillo, anche i pomeriggi dedicati al Triathlon, alla Vela, al Biliardo, alle Bocce, alla Pesca Sportiva, alla Scherma, allo Sci Alpino, al Volo Libero e all’adozione di numerosi progetti per la pratica scolastica di Rugby, Basket, Pallavolo e Nuoto.
Leggi QUI il post completo