Dumera – Antenna Ericsson

Pubblichiamo un comunicato stampa del sindaco di Oggebbio sull'antenna Ericsson di Dumera

  
a-
+
L’amministrazione conferma che il progetto per la costruzione dell’antenna di Dumera è stato autorizzato con determina del SUAP di Stresa n 5 del 01/03/2013 dopo aver raccolto tutte le autorizzazioni previste dalla normativa vigente. A seguito della varie richieste di chiarimenti pervenute dai vari Comitati di questi ultimi mesi gli Enti chiamati a esprimere parere in merito alla tutela della salute e protezione ambientale e di compatibilità con il paesaggio hanno riconfermato i pareri espressi. In particolare ci preme richiamare la nota della Regione Piemonte del 30.09.2013 nella quale precisa che le installazioni di tali impianti sul territorio, in quanto opere di urbanizzazione primaria ai sensi della normativa nazionale, non posso essere vietate.

In coerenza con quanto deciso durante la riunione del 30 agosto tra i rappresentanti di Ericsson e del Comitato, l’Amministrazione si è attivata per trovare un sito alternativo al fine di delocalizzare l’impianto di telefonia mobile. Si è svolto un sopralluogo tecnico alla presenza dei funzionari del Comune e della Ericsson, per valutare l’ idoneità di due siti alternativi all’area autorizzata. Si precisa che uno dei due siti è stato proposto da un villeggiante di Dumera e componente il Comitato contro l’antenna e l’altro dall’Amministrazione Comunale.

A seguire la Società Ericsson, ha inviato comunicazione inerente la fattibilità della ricollocazione dell’impianto dalla quale si evince che, sulla base dei risultati dell’analisi dei parametri tecnici raccolti durante il sopralluogo, solo il sito proposto dal Comune di Oggebbio risulta idoneo per una ricollocazione futura dell’antenna ma non immediatamente fattibile in quanto l’area non rientra ancora nelle disponibilità del Comune.

L’Amministrazione riconosce lo spirito di collaborazione fino a qui dimostrato dai responsabili della Società Ericsson a mantenere aperto il dialogo per verificare la realizzazione delle condizioni amministrative e infrastrutturali relativamente al sito alternativo e ad attivarsi, qualora queste si realizzino, per l’eventuale spostamento futuro dell’antenna.

Il Sindaco di Oggebbio
Gisella Polli
Leggi QUI il post completo