Bilancio quinquennio Camera di commercio del VCO
Il 30 ottobre 2012 è stato presentato il Bilancio di mandato 2008-2012 della Camera di commercio del VCO.
👤 WebMaster ⌚ 31 Ottobre 2012 - 18:23 Commentaa-
+
“Un documento volutamente sintetico ma inevitabilmente denso, che confronta gli obiettivi del nostro “Piano Strategico 2008-2012” con i risultati. – ha dichiarato Tarcisio Ruschetti, Presidente dell’ente - Nel momento del rinnovo degli organi camerali è nostra responsabilità dare conto di quello che abbiamo fatto, ed offrire spazio per riflessioni, valutazioni e proposte per i nuovi obiettivi.
Il bilancio del mandato 2008-2012 vuole dare a tutti, innanzitutto alle imprese ed ai loro rappresentanti, l’opportunità di valutare l’esperienza che la Camera di commercio ha realizzato negli ultimi 5 anni ed il contributo che ha portato allo sviluppo locale.
Per questo motivo, alle parole abbiamo affiancato i numeri: il piano strategico 2008-2012 prevedeva per ogni obiettivo strategico un set di indicatori di valutazione, che sono stati misurati e che oggi tutti possono usare per giudicare il nostro operato ”.
Tre elementi emergono dal documento:
1. risorse a disposizione delle imprese. La Camera di commercio ha investito negli interventi economici più di 7 milioni ed 800 mila euro, circa 1 milione 570 mila euro in media l’anno. Alle risorse finanziarie si aggiungono le risorse di personale. Nel quinquennio è stata costantemente ridotta la spesa per attività di staff ed è aumentato l’impegno del personale in attività e servizi per le imprese. Energie spese anche nella
costruzione e realizzazione di interventi sui fondi europei, nazionali e regionali: quattro i progetti Interreg approvati (1.109.400 di finanziamento Interreg), tre i progetti finanziati sul Programma Operativo Regionale (1.500.000 euro di finanziamento regionale)
2. un terzo del diritto annuale, il tributo pagato dalle imprese, ritorna alle imprese sotto forma di interventi promozionali. Un risultato che mette la Camera del VCO al primo posto fra le 11 Camere di commercio piemontesi e liguri (escluse Torino e Genova)
3. tempi di risposta. Il Registro delle Imprese del VCO è al primo posto in Italia per la rapidità delle procedure. Il 99,6% delle pratiche è concluso nei termini, l’85% in un solo giorno, più della metà il giorno stesso di presentazione.
Documento integrale in formato PDF qui:
Scarica Documento Leggi QUI il post completo