Imprese artigiane VCO 3° trimestre negativo

Nel periodo luglio-settembre si registra nel VCO un tasso di sviluppo delle imprese artigiane negativo pari a -0,41% rispetto a giugno2016. La performance provinciale è sotto la media piemontese (-0,07%), e nazionale (-0,09%).

  
a-
+
I segnali emergono da Movimprese, rilevazione periodica realizzata da Infocamere, società consortile di informatica delle Camere di commercio italiane.

Al 30.09.2016 il numero totale di attività artigiane registrate in provincia si attesta a 4.356 in v.a, il 33% delle imprese totali registrate nel VCO. Le iscrizioni sono state 46, stabili rispetto nello stesso periodo del 2015, e le cessazioni sono state 64, in aumento rispetto a quanto registrato lo scorso anno (46) nello stesso periodo. Il risultato è una diminuzione dello stock di imprese di 54 unità in un anno, infatti al 30.9.2015 le imprese artigiane erano 4.410.

L’andamento resta ancora lontano dalle performance pre-crisi dove le aperture superavano le cento unità. Rispetto al secondo trimestre 2016 diminuiscono i settori delle costruzioni, -9 imprese in v.a, della manifattura -12 imprese in v.a., e dei servizi alla persona -2 imprese in v.a.

Questi sono i settori con peso maggiore: le costruzioni costituiscono il 41% delle imprese artigiane del VCO, la manifattura il 24% e i servizi alla persona il 13%. Un settore in controtendenza, che cresce lentamente nel tempo come numero di imprese registrate è quello che comprende le seguenti attività: noleggio autoveicoli, pulizia di edifici e manutenzione giardini, servizi a supporto delle attività di ufficio.

L’aumento è dovuto soprattutto all’attività della manutenzione dei giardini (+24 dal 2009). Il settore nel complesso ha un peso del 4% sul totale imprese artigiane. Quasi quattro imprese artigiane su cinque sono imprese individuali, poco meno del 78% delle imprese artigiane. In aumento il numero di società di capitali (+11 imprese in v.a. rispetto allo stesso periodo 2015) che pesano per il 4% sul totale delle imprese artigiane.

Leggi QUI il post completo