Incontro sul tema: I Castelli di Cannero
“La rocca Vitaliana. o meglio i Castelli di Cannero: ricerche,progetti, lavori". Un progetto condiviso con il territorio per il restauro dei “Castelli di Cannero”.
👤 Redazione ⌚ 17 Novembre 2016 - 19:26 Commentaa-
+
Nel 2019 ricorreranno i cinquecento anni dell'inaugurazione dei castelli di Cannero. La fortezza oggi è al centro di un importante progetto di messa in sicurezza, di recupero e di valorizzazione .
I Comuni di Cannobio e di Cannero e la Fondazione Castelli di Cannero rappresentata dall’architetto Salvatore Simonetti, coordinatore del progetto, e dal team di tecnici che si stanno occupando del progetto di restauro dei castelli, venerdì 18 novembre alle ore 21,00 presso la sala “multiuso” di Cannero Riviera , illustreranno alla comunità locale il progetto di recupero dei castelli ed il programma dei lavori, condiviso con la Soprintendenza e le ammnistrazioni locali.
I sindaci di Cannobio e di Cannero Riviera , Giandomenico Albertella e Federico Carmine ringraziano la proprietà , il dottor Vitaliano Borromeo , per la sensibilità e l’interesse dimostrato riguardo ai castelli, l’architetto Simonetti e tutti i tecnici, per quanto stanno realizzando in sinergia con le amministrazioni comunali, i territori, la popolazione e la storia. Sarà sicuramente una bella serata per la comunità locale. Operare su un edificio dal carattere di “rudere nell’acqua” è un’esperienza unica ed importante. I Castelli potranno diventare “il museo di se stessi ” coniugando una fruibilità pubblica e privata .
Programma della serata:
VENERDI’ 18 NOVEMBRE 2016 , ORE 21,00
SALA MULTIUSO “ P. CARMINE” - CANNERO RIVIERA
INCONTRO SUL TEMA I CASTELLI DI CANNERO : RICERCHE, PROGETTI , LAVORI
Saluti dei Sindaci di Cannero Riviera e di Cannobio
Dott. Federico CARMINE E arch. Giandomenico ALBERTELLA
COMUNICAZIONI :
arch. Salvatore SIMONETTI
Introduzione e stato dei lavori
ACTA PROGETTI
L’archivio svela la storia
Dott. Paolo LAMPUGNANI
Evoluzione architettonica
Arch. Salvatore SIMONETTI
Il progetto di recupero e riqualificazione funzionale
Ing. Massimo SOLDO
L’energia del lago
Ing. Marino CHIARI
Consolidare il passato
CONCLUSIONI
Arch. Salvatore SIMONETTI
Programma dei lavori e comunicazione del cantiere Leggi QUI il post completo