VerbaniaArte: “Riflessi sull’acqua” di Paul Signac
Ormai il Lac di Lugano ha compiuto due anni… E’ una struttura avveniristica, che si impone per la sua spigolosità acuminata sul profilo romantico di un lungolago morbido e impressionistico. Quale cornice migliore, direte voi, per una mostra dedicata a un pittore “pointilliste” come Paul Signac (1863-‐1935), amico di Seurat, innamorato di cieli, acque, riflessi e luci di porti famosi?
👤 Stefano Valera ⌚ 29 Novembre 2016 - 13:01 Commentaa-
+
Eppure l’esposizione presentata al Lac - “Riflessi sull’acqua” - ha suscitato reazioni diverse: ad alcuni è piaciuta molto, ad altri meno. Come mai?
Di sicuro qualcosa hanno “contato” le subliminali intenzionalità commerciali, finalizzate forse a valorizzare “integralmente” una collezione privata - tra le più importanti - dedicata a Signac, che include anche un consistente patrimonio di “bozzetti” preparatori, freschi e vivacissimi certo, ma non tutti decisamente indimenticabili.
Vanno tuttavia annoverati, in mostra, alcuni oli importanti, che testimoniano l’attenta ricerca tecnica “puntinista” sviluppata dall’artista - dopo gli anni della semplice “Impression” - nel tentativo di conferire, grazie a una stesura rigorosa e ossessiva di piccole pennellate di colori primari, una sicura “identità” alle opere: il bellissimo Mont Saint Michel tutto rosa è una visione difficilmente dimenticabile, come lo scorcio dei pini marittimi di Juan-les-Pins o la magia di una piazza a Saint Tropez, località amatissima da Signac.
Insomma, la mostra vale sicuramente una visita… E se avete figli, o nipotini, c’è l’opportunità offerta dagli organizzatori ai piccoli visitatori di laboratori “Edu” gioco-studio, con la presenza di personale esperto: li vedrete disegnare impegnatissimi, affacciati sul lungolago, dall’interno del museo…
Last, but not least, l’intelligente proposta di libri d’arte e cataloghi a piano terra, che ti cattura, inducendoti a sfogliare e guardare immagini e commenti, tanto che il tempo passa senza rendersene conto ed è già ora di ritornare a casa…
Aperta fino all’8 gennaio 2017, la bella mostra di Paul Signac è stata curata da Marina Ferretti Bocquillon, direttore scientifico del Musée des Impressionnismes di Giverny, co-responsabile degli Archives Signac; in stretta collaborazione con la Fondation de l’Hermitage di Losanna.
A corredo dell’esposizione il catalogo “Paul Signac. Riflessi sull’acqua”, edito da Skira, con testi critici di Marina Ferretti Bocquillon, e una prefazione firmata dalla curatrice insieme a Sylvie Wuhrmann, direttrice della Fondation de l’Hermitage di Losanna e da Marco Franciolli, direttore del Museo d’arte della Svizzera italiana.
Apertura: martedì, mercoledì e domenica, 10:30 - 18:00; giovedì, venerdì e sabato, 10:30 - 20:00.
Chiusura il lunedì.
Lac, Piazza Bernardino Luini 6, 6901 Lugano; info@masilugano.ch; lac.edu@lugano.ch
Edu per bambini al Lac
Juan-les-Pins. Soir, 1914
Lungolago con museo
Mont Saint-Michel. Brume et soleil, 1897
Leggi QUI il post completo