Fervono i preparativi per i Mercatini di Natale di S.M. Maggiore
Grandi novità per la diciottesima edizione dei Mercatini di Natale più grandi e suggestivi del Piemonte. A Santa Maria Maggiore sono attesi 100.000 visitatori da tutta Italia. Per la prima volta due speciali aperture serali con eventi a corollario, nuovi servizi bus, punto di ristoro al coperto e una inedita serata inaugurale.
👤 Redazione ⌚ 6 Novembre 2016 - 13:01 Commentaa-
+
È sempre più alta l'attesa per la diciottesima edizione dei Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore, che con oltre 210 espositori richiamano ormai da anni migliaia di visitatori da ogni angolo d'Italia e non solo. Confermata la formula dei tre giorni, dal 9 all'11 dicembre, ma con molte novità.
I mercatini vigezzini sono particolarmente apprezzati per l'alta qualità e artigianalità dei prodotti esposti, grazie all'accurato lavoro di selezione degli espositori, che rappresentano la vera attrattiva dell'evento e che provengono ormai anch'essi da regioni lontane, come Marche, Lazio, Emilia Romagna e Veneto.
Organizzati anche quest’anno, il diciottesimo, dalla Pro Loco e dal Comune di Santa Maria Maggiore, i Mercatini di Natale ospiteranno una varietà di prodotti in grado di accontentare i gusti di tutti. Presepi artigianali, ceramiche raku, candele, cucito creativo, vetri e porcellane dipinti a mano, una miriade di decorazioni e addobbi natalizi, tradizionale artigianato in legno, specialità gastronomiche di alta qualità, casette e decorazioni in legno e pietre locali e molto altro ancora. Una caccia al regalo davvero ricca, lungo le caratteristiche stradine lastricate e le intime piazzette, incorniciate dalle vette innevate e dalle luci natalizie che abbelliranno ogni angolo.
Quest'anno sono molte le novità studiate per arricchire ulteriormente l'evento, a partire da tre eccezionali appuntamenti serali che per la primissima volta “allungheranno” le giornate di visita per grandi e piccini.
Giovedì 8 dicembre alle ore 21 in Piazza Risorgimento, “Aspettando il Mercatino”, la serata inaugurale dell'evento: sotto il grande albero di Natale i canti gospel del Coro Nomix allieteranno il pubblico, scaldato dalle tradizionali stufette d'abete. Ad accompagnare il live del coro, le esibizioni di Matilde Orrico e Aleksandr Savchenko, danzatori su trampoli: costumi di scena eleganti e dal forte impatto visivo, tra suggestioni natalizie e luci, renderanno questa performance davvero mozzafiato. Per la durata dell'evento sarà già attivo il punto di ristoro della piazzetta, con prelibatezze da assaggiare “on the road”.
Il giorno successivo, venerdì 9 dicembre, l'apertura ufficiale del percorso espositivo dalle ore 9.30 alle ore 18.30. Il borgo, come ogni anno, accoglierà oltre 200 espositori, protagonisti del mercatino natalizio più grande di tutto il Piemonte e ormai tra i più grandi e suggestivi di tutta Italia. Una prima giornata all’insegna dello shopping pre-natalizio, alla scoperta della gastronomia di montagna e della tipica architettura, anche grazie agli allestimenti semplici ed eleganti che impreziosiranno vie e piazze del borgo alpino.
Le 200 bancarelle del tettuccio rosso saranno visitabili fino alle 18.30, ma dalle 20.30 la centralissima Piazza Risorgimento tornerà ad essere brulicante di visitatori, che potranno acquistare le prelibatezze gastronomiche proposte dalle Eccellenze Artigiane della Regione Piemonte, quest'anno ospitate in dieci nuovi chalet di legno valorizzati da nuovi allestimenti.
Degustazioni “di strada” anche grazie all'apertura speciale del punto di ristoro nei pressi del Vecchio Municipio, e non solo. Sotto l'albero di Natale illuminato, la serata sarà tutta dedicata alle sette note, grazie a "Se comandasse lo zampognaro": musica e parole intorno al Natale con Ilario Garbani alla zampogna, Carlo Bava alla ciaramella e con la narrazione di Maria Cristina Pasquali.
Dalle 9.30 di sabato 10 dicembre, le viuzze e piazzette del centro storico saranno nuovamente lo scenario della seconda giornata di mercatino, che si chiuderà con un grande evento serale. In Piazza Risorgimento, sempre accompagnati da un caldo vin brulè del punto ristoro e ingolositi dalle bontà ospitate negli chalet delle Eccellenze Artigiane, i visitatori potranno assistere al “Christmas Circus”. Uno spettacolo di strada che, accompagnato da pezzi natalizi e speciali effetti luminosi, ospiterà esibizioni natalizie attraverso l'interazione di diversi “buskers”: fuoco, acrobalance, giocoleria, bolle giganti, micromagia, trampoli e lazzi per una serata divertente e magica.
Domenica 11 dicembre ultima occasione per la ricerca del regalo di Natale perfetto, fino alle 18.30: ad accompagnare il percorso dei visitatori ci saranno le suggestive stufette ricavate nei tronchi d'abete, una tradizione che affascina e riscalda nelle fredde giornate del Ponte dell’Immacolata. Ma anche tante golosità, come il profumato vin brulè, il corroborante caffè vigezzino, i golosissimi stinchéet, gustose caldarroste e piatti tipici da assaporare nei tanti punti ristoro ospitati nel centro storico e non solo. Sarà infatti attivo e potenziato il grande punto di ristoro nell'area del Centro del Fondo, nella struttura in legno coperta e riscaldata. Moltissimi, come sempre, gli appuntamenti collaterali nelle vie e piazze del paese durante il giorno: dalle immancabili esibizioni dei corni delle Alpi alla maestria degli artisti della motosega e ancora cornamuse, jazz band e bandelle alpine itineranti che reinterpreteranno i grandi classici del Natale, oltre ai laboratori creativi per i più piccoli all'interno del Vecchio Municipio. Inoltre, gli artigiani locali apriranno le porte delle proprie botteghe, permettendo a tutti di entrare in contatto con le tradizionali lavorazioni di questa valle.
Imperdibili le visite al celebre – e unico in Italia – Museo dello Spazzacamino e all'eccezionale pinacoteca della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, vero scrigno dei tesori artistici della “valle dei pittori”. Da “annusare” (il nuovo polo museale sarà completato nell'arco del 2017 e sarà visitabile parzialmente in occasione dei mercatini) anche la “Casa del Profumo”, che rende onore alla storia dell'Acqua di Colonia, nata proprio a Santa Maria Maggiore. All'interno della Casa del Profumo saranno in vendita le esclusive Fragranze di Natale, il nuovo profumatore d'ambiente targato Aqua Mirabilis e l'originale Acqua di Colonia. Inoltre, nei tre giorni, sarà attivo sempre all'interno della Casa del Profumo lo spazio di Poste Italiane, con lo speciale annullo filatelico creato per i Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore 2016, da apporre sulle cartoline ufficiali dell'evento.
Per raggiungere il paese di Santa Maria Maggiore in occasione dell’evento sono previste corse speciali su prenotazione della Ferrovia Vigezzina-Centovalli: i biglietti sono acquistabili a tariffe speciali entro il 15 novembre e fino ad esaurimento dei posti disponibili. I trenini navetta della Ferrovia, in partenza da Druogno, paese limitrofo, saranno attivi tutti i giorni con corse ogni 15 minuti dalle 10 alle 19.40 senza possibilità di prenotazione. Maggiori informazioni per i servizi di trasporto: www.vigezzinacentovalli.com – 0324 242055.
Alternativa ulteriore saranno i viaggi in bus con partenza da Novara e sosta intermedia a Gravellona Toce (VB), operativi il 9, 10 e 11 dicembre e organizzati da Becoming Ossola.
I dettagli con orari e prezzi sono online sul sito http://www.becomingossola.com/it/.
Sito ufficiale dell'evento: http://mercatininatale.santamariamaggiore.info/
Pagina FB: www.facebook.com/santamariamaggiorepiemonte
Profilo Instagram: https://www.instagram.com/santamariamaggiorevallevigezzo/
Hashtag ufficiale #mercatininatalesmm - #soloasanta Leggi QUI il post completo