Benzene nella rete idrica: Richiesta Conferenza dei Capigruppo

Nei giorni scorsi le cronache hanno parlato di presenza di benzene nella rete idrica di un condominio nella zona di S.Anna, alcuni consiglieri hanno richiesto la convocazione immediata delle Conferenza dei Capigruppo.

  
a-
+
La richiesta della Conferenza dei Capigruppo è stata avanzata dai consiglieri Zanotti, de Ambrogi, Rolla e Varini con motivazione "inquinamento rete idrica".

Ecco la nota ufficiale dal sito verbaniasettanta.it :
Al Presidente del Consiglio Comunale

Oggetto: richiesta di immediata convocazione Conferenza dei Capigruppo per inquinamento rete idrica di Sant’Anna.

Nei giorni scorsi i media locali hanno diffuso la notizia della presenza di sostanze inquinanti nella rete dell’acquedotto nella frazione di Sant’Anna, creando viva preoccupazione negli abitanti della zona. A questo proposito un responsabile di “Acque Nord srl”, la società pubblica di gestione del ciclo idrico di cui il Comune di Verbania è socio di riferimento, ha dichiarato a Vco Azzurra Tv: “riteniamo che si tratti di un problema delle tubature interne del condominio, ma attendiamo i risultati delle ultime analisi dell’Asl. L’importante è chiarire che si tratta di un caso isolato”.

Nella giornata di ieri il sindaco, sollecitato reiteratamente e infruttuosamente da residenti nella frazione, da componenti del Consiglio di Quartiere e da consiglieri comunali, ha affermato che “Acque Nord ha proceduto ad altri controlli e si riservavano di iniziare atti formali con Acetati che è la presunta fonte dell’inquinamento dopo la chiusura del loro punto di depurazione”.

Ora, appare evidente che le dichiarazioni di un “responsabile” Acque Nord rese nelle giornata di venerdì 26 (“si tratta di un problema delle tubature interne del condominio….si tratta di un caso isolato”) contrastano totalmente con quanto sostenuto dal sindaco un paio di giorni dopo, e cioè che “Acetati è la presunta fonte dell’inquinamento dopo la chiusura del loro punto di depurazione”.

I sottoscritti consiglieri comunali ritengono che una così plateale contraddizione debba essere al più presto chiarita, anche in considerazione delle implicazioni che avrebbe l’individuazione di Acetati come “presunta fonte d’inquinamento” della rete idrica della frazione di Sant’Anna. Per questa ragione si richiede l‘immediata convocazione del sindaco in Conferenza dei Capigruppo per una completa disamina della questione sulla base degli elementi ad oggi disponibili e, soprattutto, per una verifica puntuale dell’individuazione di Acetati come “presunta fonte dell’inquinamento”.

Certi del tempestivo accoglimento della presente richiesta, si porgono distinti saluti.

Claudio Zanotti Corrado De Ambrogi Angelo Rolla Pier Giorgio Varini

Verbania, 29 ottobre 2012
Leggi QUI il post completo