Ancora pochi giorni per visitare "Flood"

Si chiuderà alla fine del mese la mostra della collezione “Flood” dell’artista Roberto Zuliani. Milanese, classe 1965, Zuliani ha realizzato ristrutturazioni di pregio in tutta Europa, e, dopo anni di lavoro artistico ispirato al Movimento Nucleare, è venuta alla luce dal suo Atelier questa serie di tele materiche improntata sul tema delle alluvioni.

  
a-
+
Conosciuto per le sue preziose opere in legno e cristallo, Roberto Zuliani è ora arrivato al grande pubblico anche con il suo innovativo stile pittorico che lo contraddistingue, ed espone i suoi quadri fino alla fine di ottobre nella Art Gallery tra l’Hotel Simplon e Grand Hotel Dino della famiglia Zacchera.

Le tele raggiungono l’osservatore prima con il mirabile impiego del colore, poi con la forza del materiale utilizzato sulla superficie. Gli oggetti posati con rigoroso studio lasciano percepire il risultato del profondo progetto di lavoro nelle opere.

“Flood”, esondazione, è il tema che collega tutti i quadri esposti nella galleria. L’artista ha voluto rappresentare quello che la forza devastatrice dell’acqua lascia dopo il suo ritiro su pavimenti e scantinati di varie attività.

Nella rappresentazione però, l’acqua ha un altro grande significato: in ogni quadro è infatti celata una provetta con acqua pura, simbolo di vita e rinascita, in contrapposizione alla forza devastante dell’esondazione. La famosa critica d’arte M.S.F. consiglia una vista alla galleria (con libero accesso dall’hotel Simplon e dal Grand Hotel Dino) per vedere una collezione unica che dopo Baveno avrà visibilità nei più importanti musei di arte contemporanea.

Leggi QUI il post completo