Presentazione "Allegoria"
Verbania Documenti, Letteraltura, Dante Alighieri e Comune di Verbania invitano alla presentazione del libro di Walter Cerfeda "ALLEGORIA". Il libro sarà presentato e discusso con il pubblico venerdì 22 ottobre 2016 alle ore 17,30 a Villa Giulia a Verbania - Pallanza.
👤 Redazione ⌚ 21 Ottobre 2016 - 16:33 Commentaa-
+
Il mattino di venerdì alle ore 10.30 sarà presentato agli studenti del Cobianchi. In entrambe le occasioni sarà presente l'autore, che sarà a vostra disposizione nel caso in cui voleste intervistarlo.
Si intitola “Allegoria” l’ultima fatica letteraria di Walter Cerfeda. Un romanzo storico, che tocca temi di grande attualità, partendo da Otranto e dalla strage compiuta dai turchi nel 1480.
Il libro, impreziosito dalla copertina dello artista Tonino Caputo, apre la collana “Futuro Anteriore,” diretta da Nello Wrona.
Il libro si apre con una breve introduzione sugli avvenimenti di attualità riguardanti l’Isis. L’avvio è la conferenza stampa di Papa Francesco sull’aereo di ritorno dalla Corea (Agosto 2014), in cui per la prima volta parla dell’aggressione dell’Isis alle minoranze religiose in Iraq e Siria ed osserva che “Siamo nella terza guerra mondiale, ma a pezzi”.
Il protagonista del romanzo è un giornalista al seguito della missione del Papa che, dopo la conferenza stampa, non si accontenta solo di seguire le azioni sanguinose dello Stato islamico, ma vuole cercare di capire anche le ragioni storiche e le motivazioni religiose che le hanno generate.
Per questo inizia a studiare la storia e le azioni dell’Islam nel corso dei secoli e le prescrizioni religiose del Corano. In questa ricerca s’imbatte anche nel romanzo di Maria Corti “L’Ora di tutti”, che racconta la presa di Otranto del 1480 e la decapitazione di 813 otrantini, che rifiutarono di rinnegare la propria fede.
Ma resta colpito dalla conclusione di quel romanzo che gli appare stranamente reticente, come se l’autrice avesse avuto pudore a raccontare cosa effettivamente fosse avvenuto. Leggi QUI il post completo