Giornata ecologica: più di cento volontari

Oltre un centinaio di volontari sparsi in dieci punti della città. La Giornata ecologica verbanese che è andata in scena questa mattina ha riscosso un significativo successo, coinvolgendo numerose realtà e cittadini e centrando il suo obiettivo: l’impegno per una Verbania più pulita.

  
a-
+
Mentre nel pomeriggio gli addetti di ConSerVco portano via una prima parte del materiale recuperato (l’operazione si completerà lunedì), il bilancio parziale è positivo. «I rifiuti raccolti sono stati numerosi, ma al di là del dato numerico, che avremo a inizio settimana, c’è il grande impegno di tutti – spiega l’assessore all’Ambiente Marcovicchio, che in mattinata sull’auto elettrica di proprietà del Comune ha visitato tutte e dieci le “squadre” all’opera incontrando a Fondotoce anche il sindaco Marco Zacchera –.

Sono rimasto stupito da quanto è stato raccolto al Sasso: ora la spiaggia è davvero più pulita e accessibile, anche in vista della bella stagione».
Spiagge e rive l’hanno fatta da padrone «sia per quel che riguarda i rifiuti abbandonati, sia per quel materiale come la buzza che arriva accompagnata dalla corrente e che altrimenti non verrebbe rimosso», prosegue Marcovicchio, che ringrazia tutti: «quartieri, enti, associazioni e normali cittadini, con una menzione speciale per chi ha pulito la Pastura, coinvolgendo famiglie intere e tanti bambini, dando davvero un valore educativo a questa iniziativa».

A Intra, nei luoghi passati in rassegna dal Comitato di quartiere, la raccolta ha prodotto un doppio risultato. Tra i rifiuti è stato infatti ritrovato un portafogli smarrito che, subito consegnato alla polizia municipale, prima di pranzo è stato restituito al legittimo proprietario.

Terminata la fatica, tutti si sono ritrovati di fronte al McDonald’s di Pallanza per un aperitivo, un brindisi e un saluto. L’appuntamento con i partecipanti alla Giornata ecologica (comunità romena, Azzurra Sub, associazione La Riva, Casa circondariale, Wwf, Comitati di quartiere, Amici degli animali, Protezione civile, McDonald’s, Casa Pound) è per sabato prossimo, 19 maggio, a Palazzo di Città.

Alle ore 11 sindaco e assessore consegneranno a ciascun partecipante e a ogni gruppo un attestato di partecipazione. Leggi QUI il post completo