VerbaniaBau: nuova rubrica a quattro zampe

Nasce oggi la nuova rubrica "VerbaniaBau", che affronterà il mondo dei cani grazie alla collaborazione del Dott. Claudio Conti e della Dott.ssa Francesca Paleari.

  
a-
+
Ringraziamo Verbania Notizie per l’opportunità e la disponibilità concessaci nel poter raccontare i nostri vissuti con i Cani.

La nostra “storia cinofila” ebbe inizio più di quindici anni fa, in un Canile dove capitammo per svariati motivi e multiformi emozioni, privi di esperienza e di conoscenza.

In quel luogo accadde l’innamoramento: quattro cani, otto occhi come caleidoscopi, sedici zampe impazienti… Li adottammo, avendo la fortuna di vivere, allora, nella campagna toscana.

Quella convivenza così improvvisata e fortuita è stata, e continua ad essere, spunto di domande, di dubbi, di curiosità, di crescita, di ispirazioni. E proprio quelle esperienze condivise fra umanità ed animalità ci hanno suggerito la partecipazioni a Corsi e Seminari specifici, inerenti l’argomento “Cani”: chi sono? chi siamo con loro? come dialogare? come rispettarci?...

Così ci piacerebbe proporvi una serie di “chiacchierate” a tema, integrate da eventuali altri argomenti richiestici e valutati interessanti da trattare:
1.     Il cane: conosciamoci nelle diversità Uomo-Cane; razze canine, meticci, incroci; impegni e responsabilità nella convivenza.
2.     Dialoghiamo: comunicazione cane-umano e umano-cane, elementi di comunicazione non verbale.
3.     Gli stati interni: importanza del contesto emozionale.
4.     Cane in casa.
5.     Cane in passeggiata.
6.     Benessere fisico e benessere mentale.
7.     L’Approccio Cognitivo-Zooantropologico.
8.     Apprendimento, cognizione e socio-cognizione.

Grazie per l’attenzione.
Dott. Claudio Conti
Dott.ssa Francesca Paleari Leggi QUI il post completo