Albo Pop: aggiornati in tempo reale sull'albo pretorio

Riceviamo e pubblichiamo, una nota del gruppo Una Verbania Possibile, che comunica l'inserimento dell'albo pretorio del comune di Verbania in Albo Pop, strumento che permette di restare aggiornati in tempo reale sugli atti ivi pubblicati.

  
a-
+
Spesso la trasparenza, in ambito amministrativo, viene confusa con la semplice pubblicazione online di dati riguardanti l'ente pubblico, tralasciando completamente l'elemento fondamentale: la facilità di fruizione degli stessi.
"Una Verbania Possibile" ha sempre dato grande importanza a quest'ultimo elemento, giace tutt'ora depositato un ordine del giorno volto a migliorare e semplificare il sito internet del Comune di Verbania.

Oggi lanciamo ufficialmente Albopop ( http://albopop.it), primo comune in Piemonte a farlo, grazie all'aiuto di Oscar Badoino insieme a Daniele Comotti Bottoni ( entrambi freelance dell ICT e coinvolti nelle attività dei Digitalchampions) nonché di tutta la community Open Data e della piattaforma collaborativa di Github ( in cui sono presenti esponenti importanti anche sul nostro territorio) che gratuitamente si sono attivati per creare questo strumento.

Con Albopop i cittadini vengono avvisati, in tempo reale, di ogni singolo atto pubblicato sull'albo pretorio, attraverso una notifica su PC, tablet o cellulare, al momento sono attivi un canale telegram e una pagina facebook.
Per iscriversi al canale telegram è sufficiente cercare AlboPopVB ( a questo indirizzo https://telegram.me/AlboPopVB)
e selezionare "unisciti" mentre per la pagina facebook basta cercare AlboPopVB ( a questo indirizzo https://www.facebook.com/Albopopvb-162185230899480/?fref=ts)

Come ogni progetto “sperimentale” il servizio potrebbe occasionalmente avere dei piccoli difetti, per questo motivo è molto importante che i cittadini segnalino alla pagina Facebook eventuali problematiche per migliorare costantemente il servizio.

Qualora l'Amministrazione decidesse di gestire Albopop autonomamente saremo più che lieti di fornire tutte le credenziali per l’accesso.
Leggi QUI il post completo