Disabili gratis al luna park

Il mese di maggio, in genere in concomitanza con la patronale di San Vittore, in città arrivano le giostre. Per la prima volta però i giostrai organizzano una festa per tutte le persone diversamente abili e per le associazioni che li sostengono e aiutano.

  
a-
+
"Giovedì 17, dalle 14 alle 16, tutti i disabili entreranno gratis al luna park – annuncia l’assessore con delega all’Accesso e tutela dei servizi sociali dei disabili, Fabrizio Sottocornola-. Parteciperanno il Centro formativo del Consorzio dei servizi sociali, le associazioni Angsa e AffDown ma l’invito è aperto a tutti".

L’iniziativa, che è stata presentata questa mattina dall’assessore e alla presenza dei referenti del Cssv (la direttrice Chiara Fornara) e dell’Angsa (la vicepresidente Graziella Caruso), è possibile grazie alla disponibilità dei giostrai. «È un gesto di vicinanza a una città che ci ospita da tre generazioni – ha spiegato Riccardo Claudi, erede di una dinastia il cui nome è indissolubilmente legato ai luna park – e di sostegno alle persone meno fortunate. Abbiamo voluto dedicare loro due ore intere, senza però chiudere agli altri clienti, perché nessuno si senta diverso".

Sotto l’aspetto tecnico, Cssv e Angsa hanno fornito ampie garanzie sulla sicurezza
per gli utenti. I ragazzi saranno seguiti da educatori, accompagnatori e genitori e potranno utilizzare le giostre – ce ne sono una trentina – compatibilmente con le loro condizioni perché i divertimenti più “movimentati” saranno azionati a ritmo ridotto. Leggi QUI il post completo